Rocca di Papa, esplosione palazzo comunale: feriti sindaco e tre bambini

Il bilancio complessivo dei feriti è di 16 persone, 3 di queste, tra loro il sindaco, sono state trasportate al Centro Grandi Ustioni del Sant’Eugenio

Esplosione in Comune a Rocca di Papa: dalle prime indiscrezioni, si apprende che sono feriti il sindaco, Emanuele Crestini e alcuni dipendenti. Grave un bimbo. Il centro storico è stato evacuato. L'esplosione è avvenuta sotto all'edificio del Comune, in corso Indipendenza. Dopo il boato si è sviluppato anche un rogo. All'orgine della deflagrazione sembrerebbe esserci una fuga di gas. Nella zona erano in corso dei lavori. Evacuata anche la scuola elementare e materna vicina. Sul posto ci sono vigili del fuoco anche da Roma.

AGGIORNAMENTO: Il boato e le finestre che esplodono. Poi il grido dei bambini che al momento dello scoppio si trovavano nella scuola materna attigua al palazzo comunale. Tre di loro sono rimasti feriti e uno di questi è stato portato in codice rosso al Bambino Gesù, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sarebbero stati investiti da schegge di vetro e calcinacci. Secondo una prima ricostruzione, i bambini si trovavano nella scuola dell'infanzia "Centro urbano" che fa parte dell'istituto comprensivo Leonida Montanari e che confina con l'edificio che è esploso. L'ingresso della scuola materna, però, si trova in una via adiacente Corso Costituente, dove si è verificata l'esplosione. Il Vicesindaco, Veronica Cimino, lancia l'appello: "Se ci sono medici, venite il prima possibile". 

"Dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l'esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un'azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio", comunica in una nota un portavoce di Italgas.

Il presidente Nicola Zingaretti si sta recando a Rocca di Papa. Si legge nell'account Twitter della regione Lazio. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini sta seguendo la situazione ed è in collegamento con chi sta coordinando i soccorsi. L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato fa sapere che "i soccorsi sono stati immediatamente attivati con 2 elicotteri, 4 ambulanze e 2 automediche dell'Ares 118 operativi. È stato inoltre istituito da Ares un Posto di comando avanzato in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e i carabinieri. I soccorsi sanitari sono coordinati direttamente dalla centrale operativa del Ares 118. Stiamo seguendo costantemente l'evolversi della situazione. Sono state istituite le procedure per il Piano massiccio afflusso dei feriti negli ospedali". 

Aggiornamento deviazioni. Chiusa tra Squarciarelli e via dei Laghi la Strada regionale 218 di Rocca di Papa per consentire il transito ai mezzi di soccorso, a seguito dell'esplosione nel Palazzo comunale. Prestare attenzione alla segnaletica sul posto. Lo comunica Astral Infomobilità. 

Bilancio totale feriti

"Alle ore 15.30 il bilancio complessivo dei feriti nell'esplosione che questa mattina ha investito il Municipio di Rocca di Papa per una fuga di gas è di 16 feriti totali e di questi 6 sono stati trattati sul posto dal personale dell'Ares 118 e non hanno avuto bisogno di trasporto in ospedale.

I restanti 10 feriti sono stati trasportati o sono giunti con mezzi privati presso gli ospedali di Frascati, il Policlinico Tor Vergata e il Bambino Gesù. Sono in totale 3, e tra loro il sindaco di Rocca di Papa, i feriti che successivamente sono stati trasportati al Centro Grandi Ustioni del Sant'Eugenio dove mi sto recando personalmente in visita per prendere visione direttamente della situazione clinica". Cosi' in un comunicato l'Assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

"Tutto lo Stato e tutto il Governo sono qui a supportare il Comune di Rocca di Papa. Siamo sollevati dal fatto che non ci siano vittime. Adesso cerchiamo di dare conto e di soddisfare prima possibile le esigenze primarie di tutti i cittadini e poi a ricostituire le attività del Comune.

Siamo tutti qua e la sinergia tra amministrazioni come al solito affronterà anche questo problema e tutte le criticità del caso". Cosi' il prefetto di Roma, Gerarda Pantalone, al termine di un sopralluogo nella palazzina del Comune di Rocca di Papa, dove questa mattina poco prima delle 12 c'è stata una esplosione che ha causato diversi feriti. 

Aggiornamento ore 19:

Istituita zona rossa

A Rocca di Papa è stata istituita una 'zona rossa' che combacia con il limite della piazza principale della cittadina nel cuore dei Castelli Romani dove questa mattina poco prima delle 12 si è verificata un'esplosione, in seguito ad una fuga di gas, che ha investito e distrutto il palazzo comunale e ferito alcune persone tra cui anche 3 bambini.

Sulla piazza principale, le forze dell'ordine presidiano l'area. Installati anche alcuni gazebo della Croce Rossa Italiana, che ha portato diversi farmaci per assistere tutte le persone sfollate, alcune decine, che questa notte non potranno rientrare in casa.

La decisione è stata presa per consentire la messa in sicurezza del palazzo comunale e più in generale degli impianti di distribuzione del gas attorno all'area coinvolta dallo scavo di una ditta subappaltatrice, che questa mattina durante l'avvio dei lavori sul piano stradale potrebbe, secondo un'ipotesi, aver inavvertitamente provocato una rottura della conduttura del gas, che avrebbe saturato gli ambienti del Comune prima dello scoppio. (Dire)
 

Lascia un commento