Roma. Al Brancaccio il 29 maggio spettacolo contro la sclerosi multipla

Liberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla, spettacolo promosso da AISM

Liberi tutti…di immaginare e costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla, in collaborazione con Trenta Ore per la Vita

In occasione della Settimana Nazionale dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla e per celebrare i 50 anni di AISM, il 29 maggio al Teatro Brancaccio di Roma si terrà “Liberi tutti…” uno spettacolo teatrale dedicato a AISM e realizzato in collaborazione con Trenta Ore per la Vita. Attraverso emozioni, positività e un pizzico di leggerezza si parlerà della sclerosi multipla e dell’impegno dell’associazione, lungo 50 anni, a favore delle persone. Un serata “leggera come una piuma” all’insegna dell’informazione e dell’intrattenimento.

 

Saliranno sul palco, Lorella Cuccarini, Piero Angela, Greg, Flavio Insinna, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Antonella Ferrari, Peppe Vessicchio, Marco Voleri, Silvia Emme e tanti altri ospiti a sorpresa, per dare voce alle conquiste, ai progressi, alle lotte e alle storie delle persone con SM.

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. E’ tra le malattie più gravi del sistema nervoso centrale. E’ cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le donne sono maggiormente colpite: ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e 118 mila solo in Italia.

Il ricavato dello spettacolo andrà a sostenere progetti di ricerca per la sclerosi multipla. La prevendita dei biglietti è su  http://www.ticketone.it/. Il costo del biglietto è di 28,50 euro.

Liberi tutti è scritto e diretto da Silvio Testi, tratto dal format Un’Onda Per la Vita, un nuovo modo per emozionare, informare, intrattenere e far sentire il pubblico parte attiva di un cambiamento.

 

Chi è AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

AISM è nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM.

Da allora, da 50 anni, è il punto di riferimento più concreto per tutte le persone con sclerosi multipla, i loro familiari, gli operatori sanitari e sociali e tutti coloro che sono impegnati a cambiare la realtà della SM.   AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete, con 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi e oltre 13.000 volontari, per essere ogni giorno a fianco delle persone con SM e delle loro famiglie. Per ulteriori informazioni su AISM e sugli eventi dedicati al 50esimo anniversario dalla sua costituzione vai su https://smuoviti.aism.it

Chi è Trenta Ore per la Vita

Nata nel 1994, “Trenta Ore per la Vita” sostiene enti non profit e i loro progetti, svolgendo la sua attività in sette aree specifiche: disostruzione pediatrica, cardioprotezione, assistenza, emergenze, oncoematologia pediatrica, gravi patologie, disagio minorile. Nei suoi oltre venti anni di attività l’associazione ha supportato 800 progetti e oltre 60 organizzazioni. Caratteristica innovativa dell’Associazione sin dai suoi inizi, divenuta poi pratica comune per tutte le organizzazioni di raccolta fondi, è stata la raccolta finalizzata alla realizzazione di progetti definiti, portati a conoscenza del pubblico in anticipo e nel dettaglio.

www.trentaore.org

 

Roma. Festival del Supplì al Parco Egeria dal 18 al 20 maggio

Roma. Gianluca Guidi canta Frank Sinatra il 16 maggio all'Auditorium

Governo, Mattarella concede ancora tempo a Salvini e Di Maio

Lascia un commento