Roma. Al liceo Tasso cade una trave, ferita una studentessa

“Non possiamo rischiare la vita per andare a scuola. Queste sono le condizioni della maggior parte delle scuole italiane”

liceo tasso a roma

Il liceo classico Torquato Tasso a Roma

“Oggi al Tasso nella nostra scuola è caduta una trave di diversi metri che ha ferito una ragazza, mandandola in ospedale. Non possiamo rischiare la vita per andare a scuola. Queste sono le condizioni della nostra scuola e della maggior parte delle scuole italiane”. Così scrivono gli studenti sulla pagina Instagram del collettivo del liceo classico statale di Roma. ll “Torquato Tasso”, meglio conosciuto come Liceo Tasso è uno dei più antichi licei della Capitale.

La versione del preside

Il preside del liceo, Paolo Pedullà, ha spiegato l’episodio all’Agenzia Adnkronos, precisando che non si tratterebbe di una trave. “Un pezzo di controsoffitto è caduto questa mattina in un’aula che si affaccia su via Puglie. Una ragazza è stata colpita al labbro ed è andata a fare un controllo in un Pronto Soccorso”, così le parole del dirigente scolastico. Si attende ora un comunicato sulle condizioni della studentessa ferita, l’eventuale referto rilasciato dal Pronto Soccorso.

La protesta del movimento studentesco

Nell’autunno caldo delle occupazioni delle scuole romane circa 200 studenti del liceo classico “Tasso” hanno occupato l’istituto romano in via Sicilia.

Una scuola che non rispecchia più i loro interessi, denunciano i giovani studenti. Nell’autunno passato abbiamo assistito alla protesta degli studenti di molti istituti della Capitale che ha visto il culmine nell’occupazione degli edifici scolastici.

Un’azione decisa per contestare la gestione dell’istruzione pubblica italiana degli ultimi anni e per proporre una scuola a misura di studente, aperta e sicura. E tra gli aspetti della scuola da riconsiderare, l‘edilizia occupa un posto importante nelle richieste avanzate dal movimento studentesco.