Categorie: Eventi

Roma, alla Casetta Rossa celebrazioni dei 40 anni del movimento del ’77

“Partono a Casetta Rossa a Garbatella le celebrazioni per il quarantennale del Movimento del ’77. Un movimento di studenti, operai, disoccupati, e delle precarietà metropolitane, che ha attraversato l’intero Paese. Un movimento politico che ha preteso di ingaggiare uno scontro violento con lo Stato e tentato di organizzare le lotte sociali in chiave rivoluzionaria. L’occasione è la presentazione del libro di Emilio QuadrelliAutonomia Operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal ’68 ai movimento globali’. Saranno presenti alcuni dei protagonisti dei movimenti appartenenti all’area dell’Autonomia Operaia, romani e milanesi”. E’ quanto si legge in una nota di Casetta Rossa.

“Nel libro ‘Autonomia Operaia. Scienza della politica e arte della guerra dal ’68 ai movimento globali’ vengono spiegate le ragioni di una generazione a confronto con le spinte sociali del presente e la necessità di farne un progetto di liberazione collettiva. Mercoledì 15 febbraio alle 18 a Casetta Rossa, via Magnaghi 14 a Garbatella, a 40 anni dalla nascita del Movimento del ’77, – prosegue la nota – si tornerà a parlare di questo libro, in concomitanza dell’uscita della sua seconda edizione aggiornata. Ne discuteranno, insieme all’autore, Chicco Funaro, Vincenzo Miliucci, Graziella Bastelli, Amedeo Ciaccheri, in collegamento Meri Calvelli; modera Gianluca Peciola. L’incontro sarà aperto con la proiezione della intro storica del documentario ‘Rivolta’ di Maurizio ‘Gibo’ Gibertini“.

“Era il 2 febbraio del 1977 quando esplose il Movimento. Dopo 40 anni ricordiamo la nascita di quel grande movimento di rivolta insieme ad alcuni dei protagonisti. Il libro ricostruisce il filo rosso che tiene uniti le lotte sociali e studentesche degli anni ’60, il Movimento del ’77, passando per i fatti del G8 del 2001, fino ai giorni nostri”, conclude la nota.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Al via a Roma: contro la violenza sulle donne uno smartwatch collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto

Attraverso un esame attento di tutti i casi di violenza di genere, i Carabinieri consegneranno…

5 ore fa

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

8 ore fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

11 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

13 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

14 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

16 ore fa