Categorie: Spettacoli

Roma, alle Terme di Caracalla, un’audace Madama Butterfly

E' poesia e innnovazione, sentimento e azione, sperimentazione visiva ed eccellenza musicale, che naturalmente si sposa con le suggestioni dello scenografico palcoscenico delle rovine di Caracalla,  la Madama Butterfly, moderna e anticonvenzionale del regista catalano Alex Ollè.

La Fura dels baus, stupisce ancora, come ci si aspettava, con un allestimento dell'opera di Puccini ai tempi di oggi di assoluto effetto, che trasforma Pinkerton in un cinico uomo d'affari americano e Madama Butterfly in una contemporanea ragazza giapponese, che, oltre agli abiti tradizionali, indossa pantaloncini corti jeans e una t-shirt su cui  è stampata la bandiera americana.

Il Giappone immaginato da Puccini lascia spazio a un'ambientazione del tutto audace ed estrema, che esaspera le differenze, evidenziando l'incontro e scontro di due civiltà quella orientale giapponese, accogliente, fedele alle tradizioni, fatta di piccole cose e quella occidentale americana, prepotente, colonizzatrice, fatta di opere maestose.    

Il tradizionale matrimonio giapponese di Pinkerton e Butterfly viene ambientato su un prato all'inglese di una club House, dove è allestito un elegante catering in stile occidentale, moderni grattacieli giapponesi, proiettati sui ruderi di Caracalla, fanno da sfondo e da contrasto, all' abitazione di Butterfly, trasformata in una piccola catapecchia all'interno di un quartiere poverissimo ai margini della città, a fianco del quale si erge imponente il cantiere di costruzioni " Pinkerton construction corporation".

L'ambientazione moderna dell'opera creata da Alex Ollè, con i suoi estremismi, non solo rispetta ma esalta la poesia originaria del capolavoro pucciniano, che Asmik Grigorian, il soprano lituano, interprete di madama Butterfly, ha saputo far vibrare con la sua voce carica di suggestioni, sia nelle parti più sognanti che in quelle drammatiche.    

I movimenti dell'anima di Butterfly, incarnati dalla voce di Asmik Grigorian, sono così sottolineati dalla scenografia, il quadro iniziale della collinetta su cui si erge un mitico boschetto esotico da cui Butterfly fa la sua comparsa in scena, rappresenta visivamente la purezza e l'innocenza del sogno d'amore, a cui si contrappone in modo stridente, subito dopo nel secondo e terzo atto, lo squallore e la decadenza dell'abitazione di Butterfly, rappresentativa della caduta dal paradiso, la perdita del sogno d'amore.  

Risulta eccellente la creazione dello spazio scenico che si integra perfettamente con le rovine di Caracalla, sia nel primo atto che nei successivi, e impeccabile la regia cinematografica di Alex Ollè, molto attenta al particolare, che trasforma il capolavoro di Puccini in un film, rendendo la visione dell'opera piacevole e fluida.

Nella rappresentazione andata in scena il 14 luglio degne di nota sono oltre l' interpretazione di Madama Butterfly di Asmik Grigorian e quella di Pinkerton di Angelo Villari, la delicata e incisiva interpretazione di Suzuki di Anna Pennisi e quella di Sharpless di Alessio Arduini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Manila Nazzaro, dietro il sorriso la disgrazia: l’aumento di peso è stato il primo sintomo | La dura malattia

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, eppure dietro il sorriso dell'ex Miss Italia Manila Nazzaro si nasconde…

6 ore fa

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

9 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

10 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

11 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

14 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

14 ore fa