Cronaca

Roma, Atac prevede aumenti per biglietti e abbonamenti nel 2023

Atac, il servizio di mezzi pubblici della Capitale, ha deciso di aumentare il prezzo dei biglietti e di tutti gli abbonamenti nel 2023

I costi dei biglietti

Dal 1° agosto 2023, il prezzo del biglietto classico da 100 minuti passerà da 1,50 a 2 eurol’abbonamento mensile da 35 a 46 euro mentre quello annuale da 250 a 350 euro. In questo periodo di inflazione, tali aumenti potrebbero aggravare di molto la situazione economica, già non delle migliori, di numerose famiglie della Capitale. Tali famiglie saranno costrette a pagare un sovrapprezzo in cambio di quotidiani scioperi, ritardi, interruzioni di corse o continui guasti

Le dichiarazioni del Presidente vicario della Regione Lazio

In un messaggio, Daniele Leodoripresidente vicario della Regione Lazio, e Mauro AlessandriAssessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità, scrivono: “In queste ore la Regione Lazio sta lavorando per scongiurarel’aumento del costo dei biglietti Atac, previsto per il 2023. Il nostro obiettivo è reperire i fondi necessari in modo da non ledere i bilanci delle aziende coinvolte”. L’obiettivo principale riportato dalla Giunta è: “evitare assolutamente che l’aggravio dei costi ricada sulle tasche degli utenti, e in particolare sulle fasce più deboli della popolazione”.

La Regione inoltre ricorda: “l’aumento del biglietto comporterebbe inevitabilmente un aumento dell’uso dei mezzi privati, a scapito della qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo e che sentiamo il dovere e la necessità di tutelare, sempre”.

Le parole dell’ex assessora ai Trasporti di Roma Capitale

Linda Meleoex assessora ai Trasporti di Roma Capitale, parla “di una notizia che lascia basiti. Se il servizio fosse regolare e capillare, tutti gli utenti sarebbero disposti a pagare di più. Invece abbiamo un disagio generalizzato, con metro ferme ogni giorno per guasti e bus che saltano almeno una corsa su dieci. Per non parlare della Roma-Lido, la cui cessione alla Regione Lazio non ha minimamente tutelato gli utenti. Aumentare il costo di biglietti e abbonamenti sarebbe un durissimo colpo per le famiglie, già vessate da inflazione e aumento del costo dell’energia”.

Infine, secondo la Meleo: “non è difficile quindi prevedere un aumento dell’evasione, con la conseguenza che il serviziocontinuerà a essere sostenuto da sempre meno persone che pagheranno sempre di più: un circolo vizioso che questa amministrazione deve assolutamente scongiurare”.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

11 minuti fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

2 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

2 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

4 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

5 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

6 ore fa