Cronaca

Roma, boom contagi Atac, Giampaoletti: “soldati al volante di autobus e treni”

Boom di contagi tra gli autisti e i dipendenti dell’azienda Atac. Più di mille dipendenti si trova in isolamento a causa del Covid. C’è chi è in quarantena preventiva e chi invece ha contratto il virus.

Attualmente sono stati registrati nell’azienda circa 600 positivi e oltre 700 persone in quarantena fiduciaria.

Per sopperire a questa problematica ed evitare il rallentamento e il malfunzionamento dei servizi, Atac chiama l’intervento dell’esercito. L’azienda, infatti, ha chiesto al Campidoglio di mandare un sos alla Prefettura. “Servono soldati da inviare al volante di autobus e treni”. Tra i treni in questione però non possono rientrare quelli della metropolitana, poiché i militari non avrebbero avrebbero in loro possesso la patente necessaria.

Come riportato dal quotidiano Il Messaggero, “È in forte crescita il numero dei conducenti contagiati e sottoposti a isolamento per contatti diretti con i positivi. Finora siamo stati in grado di gestire le assenze, senza intaccare il servizio. Ma se questa è la tendenza al rialzo, presto diventerà impossibile evitare tagli alle corse in assenza di sostituzioni” sottolinea Franco Giampaoletti, direttore generale dell’Atac.

Stiamo studiando la possibilità di chiedere all’Esercito un gruppo di militari autorizzati alla guida di veicoli con la stessa categoria di immatricolazione dei nostri autobus“. Per quanto riguarda, invece, i convogli metro-ferroviari, potrebbero solo circolare quelli di Roma-Lido, in base alle informazioni che sono al momento fruibili all’azienda.

L’azienda ha già provveduto a proporre un tavolo di discussione. Infatti, se questa proposta dovesse andare in porto, dovrà essere redatto un protocollo con la Difesa, per fissare sia i costi dell’operazione sia le unità coinvolte. Inoltre, si dovrà decidere il tempo della durata dell’accordo e le sue modalità.

Tuttavia, queste procedure hanno dei tempi lunghissimi e Giampaoletti è preoccupato per la curva dei contagi che continua ad aumentare. Se questo dovesse avvenire, sarà necessario tagliare le corse.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Litorale di Roma, al via la stagione balneare 2024: nuove regole per le spiagge libere

"L'obiettivo è restituire la spiaggia e il mare ai romani", ha detto il Sindaco di…

29 minuti fa

Uomini e Donne, Ernesto lancia la granata contro Barbara: ormai ha sputato tutto fuori

A dir poco incredibile è quello che il cavaliere di Uomini e Donne ha fatto…

2 ore fa

Lottiamo Insieme per la Sanità degli Adolescenti: L.I.S.A. ora è una realtà ufficiale

L’associazione L.I.S.A. vorrebbe evitare gli abusi che talvolta si consumano nelle corsie ospedaliere, e verificare…

12 ore fa

“Da denuncia”: ecco quanto hanno pagato per due pizze e due birre | È successo in un ristorante italiano

Per due pizze e due birre, si sono trovati a spendere questo: follia in un…

12 ore fa

Nerola, “Sagra degli Gnocchi al Sugo di Castrato” domenica 5 maggio 2024

Un'ottima occasione per evadere dal tran tran quotidiano, lontano dallo smog e dal caos della…

13 ore fa

Roma. Carabinieri aggrediti a Tor Bella Monaca, NSC: “Non siamo carne da macello”

"Non è solo un attacco a loro, ma a tutta la comunità che quotidianamente si…

15 ore fa