Categorie: Cronaca

Roma, capitale italiana ed europea di incidenti

L’emergenza è reale: mentre in tutte le città italiane gli incidenti stradali diminuiscono, nella Capitale aumentano al ritmo del 2% all’anno.

I dati sono stati elaborati dall’Università degli Studi di Roma Tre, che ha portato a termina una ricerca sugli incidenti stradali che si verificano nella Capitale. I risultati, saranno illustrati nel corso della Conferenza Internazionale “Road Safety Simulation 2013”, che si è avviata ieri, mercoledì 23 ottobre, e terminerà domani, venerdì 25 ottobre, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo.

I dati rilevati dallo studio, sono preoccupanti: a Roma, si verificano in media 20mila incidenti all’anno. Il numero dei feriti, si aggira attorno alle 25mila unità.
Per quanto riguarda la mortalità, sono circa 200 le persone che perdono la vita ogni anno a Roma. Contrariamente a quanto avviene a Parigi che, con un numero di abitanti molto simile a quello di Roma, deve morire ‘appena’ 40 persone.

Non aiuta affatto il numero di veicoli: ogni mille abitanti, si registrano circa 1000 veicoli, contro i 400 di Londra (che riporta la stessa quantità di incidenti che si rileva a Roma, ma su un campione di popolazione che supera di 2 volte quella della Capitale).
Tra le altre cause del fenomeno, anche la scarsa cura del nostro patrimonio viario: le buche sono una vera emergenza e un problema per le ‘due ruote’, sempre più coinvolte nei sinistri.
Un fenomeno da non sottovalutare, resta ancora quello delle cosiddette ‘morti del sabato sera’, ovvero quelle che coinvolgono le vittime del weekend.

Gli studiosi, inoltre, hanno potuto verificare che alcuni incidenti sono localizzate in zone ricorrenti, sulle stesse tratte stradali e in corrispondenza delle stesse intersezioni.
Per fare degli esempi: le intersezioni tra la Palmiro Togliatti e la Prenestina o la Casilina, e quella tra la Cristoforo Colombo e Casal Palocco, contano 50/60 incidenti annui; sulle altre arterie romane, invece, se ne verificano 2,5.

Nel corso della conferenza saranno presentate anche nuove tecnologie emergenti, si dibatterà di simulazione di guida in realtà virtuale, di strumenti di ultima generazione per l’analisi diagnostica delle cause di incidente e per la tutela degli utenti deboli.
Gli studiosi ci hanno fornito i dati. A noi e alla politica, spetta fare il resto.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

2 ore fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

2 ore fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

4 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

4 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

7 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

7 ore fa