Roma Capitale, la Giunta approva il Piano per il Giubileo

Gli interventi previsti sono la pulizia e manutenzione della città, con particolare attenzione al decoro e alla pulizia

La giunta capitolina ha approvato il Piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo straordinario della Misericordia. Il documento contiene le linee guida del Campidoglio per affrontare al meglio l'accoglienza del flusso di pellegrini e turisti attesi in città in occasione dell'Anno Santo straordinario, che prenderà il via l'8 dicembre 2015. La delibera della giunta capitolina è stata immediatamente inviata alla presidenza del Consiglio dei ministri, che la prenderà a base per le sue valutazioni nell'ambito del ''Pacchetto Roma'', che verrà discusso e deliberato dal Consiglio dei Ministri convocato per oggi a mezzogiorno.

Mobilità e inquinamento atmosferico e acustico. Questi gli ambiti definiti dal piano appena approvato, in cui il Campidoglio potrà operare in deroga dall'ordinaria amministrazione, come previsto dal decreto legislativo 61 del 18 aprile 2012. Il provvedimento consente anche di snellire i tempi di aggiudicazione delle gare di appalto, sempre restando all'interno delle normative previste dall'Autorità nazionale Anticorruzione, in un quadro irrinunciabile per questa amministrazione di legalità e trasparenza.

Gli ambiti di intervento previsti sono: la pulizia e manutenzione della città, con particolare attenzione al decoro, alla pulizia delle strade e delle caditoie, alla raccolta differenziata e all'offerta di bagni pubblici; la tutela e la valorizzazione del verde cittadino; l'ampliamento dell'offerta del sistema di mobilità e trasporti, sia per quanto riguarda le infrastrutture ciclabili, che le aree pedonali, aumentando, dove necessario, l'accessibilità e il livello di sicurezza cittadina con l'ausilio di tecnologie per la sorveglianza integrata del territorio e delle aree di sosta e per la infomobilità; la riqualificazione delle arterie viarie più interessate dai flussi turistici (grande viabilità, collegamento con aeroporti e stazioni ferroviarie, vie di interconnessione con il Gra, collegamento con e tra le aree basilicali e con le tradizionali mete del turismo religioso, creazione di percorsi giubilari dedicati, potenziamento del sistema di illuminazione pubblica). Accanto a questi ambiti operativi, sono stati individuati ulteriori ambiti di intervento per la manutenzione delle linee metropolitane e tranviarie cittadine.

 

Lascia un commento