Roma, Casa del Jazz presenta “Una Striscia di Terra Feconda”

Le Peuple Etincelle, con la sua nuova creazione Revolution, e nella residenza franco italiana 2019 “Vette e dopo”

Festival Franco-Italiano di Jazz e Musiche Improvvisate 2019 XXII edizione, direzione artistica Paolo Damiani e Armand Meignan

Prima nazionale

Una striscia di terra feconda, festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate, presenta, mercoledì 11 settembre, alla Casa del Jazz di Roma, in apertura di serata, la Residenza d’Artista 2019.

Protagonisti della serata Francois Courneloup, sax baritono e soprano, Filippo Macchiarelli, basso, Nicola Fazzini, sassofono, Simone Maggio, pianoforte Massimiliano Trabucco, batteria.

Da qualche anno il festival ospita presso la Casa del Jazz un'importante residenza d'artista, progettata insieme all'Institut français Italia – Ambasciata di Francia in Italia, Siae, AJC, MIdJ (Associazione nazionale musicisti jazz), Fondazione Musica per Roma e Casa del Jazz.

L'obiettivo della residenza è provocare l'incontro tra artisti di diversa provenienza, in progetti originali da proporre sulla scena internazionale.

I quattro musicisti italiani, tutti già assai noti, hanno vinto un concorso nazionale progettato da MIdJ e collaboreranno con l’eccellente sassofonista e compositore François Corneloup per creare un gruppo inedito, provando per 4 giorni le proprie composizioni originali.

A seguire, in prima nazionale, François Corneloup Quintet “Revolution”, composto dallo stesso François Corneloup al sax, Sophia Domancich piano, Simon Girard, trombone, Joachim Florent, contrabasso, Vincent Tortiller, batteria.

François Corneloup, il colosso del sax baritono, è il "filo rosso" di questa edizione in cui sarà presente con un quintetto assai divertente.

Le Peuple Etincelle, con la sua nuova creazione Revolution, e nella residenza franco italiana 2019 “Vette e dopo”.

Revolution perché ha scelto di circondarsi di musicisti della nuova generazione, in uno splendido atto di fede: “La musica sarà ricca e generosa, fatta di ritmi sensuali e sofisticati, canzoni virtuosistiche e melodie luminose con la gioia e il desiderio di rinnovamento assoluto”!

CASA DEL JAZZ

Via Ardeatina

INGRESSO: 10 euro

Ufficio stampa “Una Striscia di Terra Feconda” Maurizio Quattrini 338/8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241203 – 228 – 583

ufficiostampa@musicaperroma.it

Lascia un commento