Cronaca

Roma. Casa, due fratelli anziani e padre con figlia messi alla porta senza preavviso

“Quale momento migliore per eseguire due sgomberi di due nuclei familiari? Il 2 agosto, in una Roma infuocata, si sono presentati come se avessero di fronte feroci criminali: 2 fratelli ormai anziani (75 e 80 anni) che avevano deciso di condividere la vecchiaia nella casa in cui erano nati e un nucleo (padre e figlia) duramente segnato dalla morte della mamma della ragazza che allora aveva 6 anni e oggi ne ha appena compiuti 19″.

Lo scrive in una nota lo Sportello popolare Tiburtino-Asia Roma raccontano quando avvenuto stamattina in due appartamenti dell’Ater Roma al Tiburtino III lotto 17. AS.I.A (Associazione Inquilini e Abitanti) –USB, è una associazione per il diritto alla casa.

“Senza preavviso sono arrivati stamattina, trattati come criminali: un fratello e una sorella anziani, un padre incredulo e una ragazza di 19 anni messi in mezzo alla strada senza che fosse possibile fare nulla, nonostante gli atti illegali più gravi siano stati fatti proprio dall’Ater di Roma, lo stesso ente che proprio ora, sempre ad agosto, invia le raccomandate di preavviso di rigetto dell’ultima sanatoria – spiega – Agosto, la canicola oltre il sopportabile, le cicale impazzite e i legali quasi tutti in vacanza.

Come se non bastasse, gli altri inquilini hanno testimoniato non solo il dispiego inutile di forze dell’ordine, ma hanno visto gli addetti buttare dalle finestre le cose che queste famiglie non sono riuscite a portare via”.

“Sono veramente saltate tutte le regole: sgomberi brutali a nuclei nel vortice dell’abusivismo per colpa dell’Ater e, intanto, situazioni di vera criminalità segnalate dagli inquilini e dai nostri sportelli che continuano a essere tollerate dalla pubblica amministrazione nel disagio totale di tutte quelle famiglie normali, di lavoratori precari e di anziani che ci vivono conclude la nota – E intanto il governo Meloni taglia il Reddito di Cittadinanza, favorisce con provvedimenti fiscali i ricchi e continua a inviare armi, aumentando le spese militari.

Solo una cosa si può affermare: non permetteremo questo scempio, non permetteremo che la logica fascista del mostrare i muscoli con i più deboli sia vincente. Lo dobbiamo a loro, lo dobbiamo a tutti noi: la lotta per la casa e per i diritti non verrà buttata giù da una finestra”. (Com/Mtr/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

1 ora fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

3 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

6 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

7 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

8 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

8 ore fa