Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2020

Pubblicato il

Roma, concerto in onore di Papa Francesco

di Redazione

Nella Chiesa degli Artisti con la "Concert Band di Melicucco", diretta dal Maestro Maurizio Managò

Ieri sera, nella "Basilica Santa Maria in Montesanto", la cosiddetta Chiesa Degli ARTISTI a Roma, vi è stato il Concerto della Concert Band di Melicucco, diretto dal Maestro Maurizio Managò. La banda, formata tutta da giovani musicisti ha eseguito un programma di alto livello, entusiasmando le numerose persone presenti. Sono state eseguite musiche come Chanterbury Corale di Jan Van Der Roost; O Bone Jesu di Pierluigi da Palestrina; Ave Verum Corpus di Wolfgang Amedeus Mozart; Jerico (Poema Biblico) di Bert Appermont; The Mission di Ennio Morricone; Ave Maria di Jacob Arcadelt; Ave Maria di Charles Gounod; Panis Angelicus di Cesar Frank; Magnificat di Marco Frisina; Te Deum di M. A. Charpentier.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il programma è iniziato puntuale e lo scenario della chiesa era meraviglioso e naturale per un concerto in onore di Papa Francesco. La acustica era ottima e ogni strumento ha vibrato perfetto nell’emozione del posto e del significato dell’evento.

La Concert Band Melicucco nacque il 20 luglio del 1997 Il gruppo è formato da circa 60 giovani musicisti frequentanti per la maggior parte i Conservatori Statali calabresi e nel corso della sua storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria. La Concert Band di Melicucco, guidata dai Maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano, vanta numerose partecipazioni a concorsi per orchestre di fiati nazionali e internazionali riscuotendo successo, prestigiosi riconoscimenti e ottimi risultati; citiamo: Concorso nazionale “La bacchetta d’Oro” di Frosinone, Concorso nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro (CS), Concorso nazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, Concorso Internazionale di Bertiolo (UD), Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN), Concorso nazionale “Suoni in Aspromonte” a Laureana di Borrello (RC).

Ha partecipato in qualità di gruppo ospite al “CERTAMEN INTERNCIONAL DE BANDAS DE MUSICA CIUDAD DE VALENCIA” in Spagna nel luglio 2006, ed è stata anche invitata ad esibirsi in diretta presso alcune trasmissioni televisive quali: Rai1 “Unomattina” per il capodanno 2009 e ReggioTV per il concerto di Pasqua 2010. Dal 2010 ad oggi viene invitata tutti gli anni al prestigioso festival culturale “CatonaTeatro”

Francesco Vergovich, parla di questa realtà musicale e sociale da diversi anni, dagli albori della banda, nel suo programma radiotelevisivo ‘Un giorno speciale’ e lo ha fatto e fa con l’attenzione di chi conosce tutta la storia italiana e mondiale dal di dentro, con l’esperienza rara di un contatto diretto quotidiano, lungo più di un trentennio, con un’Italia, di cui a volte, bisogna vergognarsi, ma spesso di un’Italia di cui gioire: l’Italia della cultura e dello spirito umanitario che sconfiggono la morte e la distruzione, cui pseudopolitici tentano di condannarci.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento