Roma-Frosinone 3-1: fischio finale all’Olimpico

Arriva il primo successo per Spalletti: Nainggolan, El Shaarawy e Pjanic travolgono il Frosinone

La Roma torna al successo battendo per 3-1 il Frosinone. Allo stadio Olimpico Ciofani risponde a Nainggolan nella prima frazione, poi nella ripresa una prodezza di El Shaarawy e un diagonale secco nel finale di Pjanic regalano il primo successo a Spalletti. I giallorossi tornano in corsa per un posto in Champions League in attesa delle partite di Fiorentina e Inter di domani. Per gli uomini di Stellone buio pesto: dopo il pareggio di Carpi e Palermo di oggi pomeriggio, i Ciociari sprecano l’occasione di recuperare terreno e la salvezza rimane ancora lontanissima a 7 punti.

90’+4: Triplice fischio, cala il sipario all’Olimpico, la Roma vince 3-1.

90’+3: A qualche istante dal termine, Nainggolan prova a realizzare la doppietta con un piazzato dal limite, Leali respinge in tuffo.

90’+3: Gestione del pallone per la Roma che attende il fischio finale.

90’+2: Ajeti sale in cielo e colpisce di testa su un corner dalla destra, pallone fuori di poco.

90′: Saranno 4 i minuti di recupero prima del fischio finale.

89′: Ultima Sostituzione per il Frosinone: Matteo Ciofani sostituisce Rosi.

88′: Il Frosinone ha subito il colpo e per poco la Roma non chiude il poker, la difesa respinge prima su El Shaarawy e poi su Maicon.

87′: Pjanic c’ha preso gusto, botta da fuori, Ajeti chiude in angolo.

84′: Frosinone sbilanciato, contropiede della Roma, Totti lancia Pjanic che rimane da solo contro Leali, diagonale preciso che termina all’angolino basso. 3-1 e partita in cassaforte.

84′: GOL ROMA, Pjanic firma il 3-1.

83′: Ultimo cambio per la Roma: entra Vainqueur esce Salah.

81′: Ciofani colpisce di testa su una mischia in area, pallone debole tra le mani di Szczesny.

78′: Lancio di Sammarco, Dionisi raccoglie il pallone vicino alla porta, ma l’arbitro ferma tutto per offside.

76′: Doppio cambio per Stellone: Gucher sostituisce Chibsah, Paganini invece Frara.

75′: Pjanic mette in mezzo un pallone su un calcio piazzato, allontana la retroguardia ospite.

72′: La Roma effettua un cambio: Maicon sostituisce Zukanovic.

71′: Salah cerca di piatto Pjanic in area, la difesa chiude bene.

69′: Salah prende il pallone e penetra in area, tiro fortuito respinto da Blanchard.

68′: Blanchard si libera di un avversario e calcia dal limite, Manolas si immola e respinge in scivolata il tiro del difensore gialloblù.

66′: La Roma cerca di gestire il vantaggio tenendo il pallone nella metà campo avversaria.

63′: GIALLO PER Dionisi che entra da dietro su Totti.

62′: Punizione da buona posizione per il Frosinone, Pavlovic si presenta alla battuta, pallone che esce non di molto sopra la traversa.

60′:Dionisi cerca Soddimo in area, allontana la difesa giallorossa.

58′: Primo cambio del match: Spalletti manda in campo Totti al posto di Dzeko.

57′: Frara penetra in area e calcia rasoterra, Szczesny blocca il pallone.

53′: Il Frosinone prova a rispondere al vantaggio giallorosso, Sammarco calcia da fuori area, respinge Dzeko. Proteste degli ospiti per un sospetto colpo di braccio dell’attaccante bosniaco.

50′: Dzeko in area prova la conclusione al volo, tiro alto.

47′: Azione insistita della Roma, Zukanovic crossa in area, El Shaarawi ci prova con una volèe di tacco, tocco di finezza e palla in buca d’angolo. Vantaggio Roma e gol all’esordio per il Faraone.

47′: STREPITOSO GOL DELLA ROMA, tacco al volo di El Shaarawy.

46′: Inizia la ripresa.

Bella partita allo stadio Olimpico tra Roma e Frosinone. I padroni di casa tengono il pallino del gioco mantenendo il possesso palla, ma soffrono le ripartenze del Frosinone che quando arriva nei pressi dell’area di rigore è sempre pericolosissimo. Il vantaggio della Roma arriva quasi casualmente con Nainggolan che riesce a colpire il pallone da terra battendo un Leali che si fa trovare molto impreparato sulla conclusione. Il vantaggio, però, è solo un’illusione con gli ospiti che trovano il pari dopo soli 4 minuti con una bella conclusione di Ciofani.

45′: Duplice fischio, finisce il primo tempo sul risultato di 1-1.

45′: De Rossi taglia verso Dzeko, l’attaccante colpisce di testa, ma il pallone finisce lontanissimo dai pali difesi da Leali.

42′: Nainggolan cerca la profondità servendo El Shaarawy, l’esterno però travolge un avversario, fallo in attacco.

39′: AMMONITO Manolas per un fallo su Pavlovic, il difensore era diffidato e salterà il match contro il Sassuolo.

37′: Angolo del Frosinone, pericolosi rimpalli in area, spazza la retroguardia della Roma.

35′: El Shaarawy serve un cross su Dzeko, il bosniaco stoppa di petto e calcia verso la porta, Leali ci arriva e para con la punta delle dita.

33′: Sponda di Salah per El Shaarawy al limite dell’area, Sammarco respinge la conclusione dell’egiziano

30′: Serie di rimpalli in area su un angolo dalla sinistra con nessun giocatore della Roma che riesce a ribattere in rete.

28′: OCCASIONE ROMA, Nainggolan scaglia un missile terra-aria dalla distanza, parata plastica di Leali che respinge in corner.

25′ Rudiger prova la botta dai 30 metri, pallone in curva.

22′: Ripartenza Frosinone, Ciofani raccoglie un passaggio in area di Chibsah, splendido controllo al volo e conclusione di collo pieno che passa tra le gambe dell’estremo difensore giallorosso.

22′: PAREGGIO DEL FROSINONE, Daniel Ciofani

20′: Blanchard ferma uno scatto di Salah che stava per involarsi verso la porta.

17′ Azione in velocità dei giallorossi, Salah cerca Nainggolan in area, il belga cade, ma da terra riesce a colpire il pallone e battere Leali che non si fa trovare pronto. 

17′ GOL ROMA! Nainggolan sblocca il punteggio.

16′: OCCASIONE FROSINONE: Schema su calcio d’angolo, batte Soddimo, Ciofani prolunga il pallone verso Blanchard, Zukanovic spazza sulla linea.

15′: Chibsah mette in mezzo il pallone, flipper in area con il pallone che arriva a Soddimo, l’esterno calcia da pochi metri, Pjanic devia in angolo.

14′: Arriva il primo giallo del match: Ajeti entra in ritardo su Dzeko, l’arbitro gli mostra il cartellino giallo.

13′: Manolas ferma una buona azione in verticale del Frosinone.

10′: Chibsah trova in profondità Dionisi, l’attaccante vince il duello fisico con Manolas e calcia da fuori, pallone debole che termina la sua corsa tra i guantoni di Szczesny.

7′: Il Frosinone risponde alla Roma, Soddimo penetra tra le linee e calcia da 25 metri, rasoterra che si spegne sui tabelloni pubblicitari.

6′: Traversone di Rudiger dalla trequarti, Nainggolan prova la rovesciata spalle alla porta, pallone altissimo.

4′: Buona partenza della Roma, Salah trova El Shaarawy con un filtrante in area, l’egiziano cerca un compagno in mezzo, la difesa ospite si rifugia in angolo.

2′: Angolo dalla sinistra, Nainggolan prova la conclusione al volo, pallone fuori.

1′: Rudiger crossa in mezzo, Leali non blocca il pallone, ma El Shaarawy non riesce ad impattare con il pallone.

1′: L’arbitro Guida dà il via al match.

Queste le formazioni ufficiali delle due squadre che stanno per entrare in campo:

Roma (3-4-1-2): Szczesny; Rüdiger, Manolas, De Rossi, Zukanovic; Pjanic, Nainggolan, Keita; Salah, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti.

Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Chibsah, Frara; Dionisi, Ciofani, Soddimo. Allenatore: Stellone

Buonasera amici lettori del Quotidiano del Lazio, sono Marco Spartà e questa sera seguirò il terzo anticipo della ventiduesima giornata di Serie A. Tra poco si sfideranno allo Stadio Olimpico di Roma, per uno dei derby del Lazio, Roma e Frosinone. Spalletti, sulla panchina della Roma da sole due giornate, è ancora in cerca del primo successo  dopo il pareggio casalingo con il Verona e la sconfitta allo Juventus Stadium. La situazione dei giallorossi in classifica è molto delicata: la società, dopo una partenza sprint, ha subito una battuta d’arresto che li ha notevolmente allontanati dalla vetta (12 punti) e dalla zona Champions (6 punti). Il Frosinone, invece, sta cercando di salvarsi e rimanere anche l’anno prossimo nella massima serie; il discorso, però, rimane complicato dato il penultimo posto in classifica con la zona salvezza distante 7 punti.

* Foto di Claudio Pasquazi

Lascia un commento