Cronaca

Roma, in corso sgombero campo rom La Monachina: persone accolte dai servizi sociali

Hanno preso avvio questa mattina le operazioni per liberare il campo nomadi ‘La Monachina’, in zona Casal Lumbroso a Roma. Gli agenti della Polizia locale del Gruppo XIII Aurelio, insieme al Gssu-Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e all’Unità Spe-Sicurezza Pubblica ed Emergenziale stanno provvedendo con l’identificazione e l’allontanamento di coloro ancora presenti all’interno dell’area. Poco più di una decina le persone trovate all’interno dei moduli, che progressivamente vengono accolte dal personale dei servizi sociali per l’avvio delle procedure previste per l’assistenza alloggiativa”. Così in una nota la Polizia locale di Roma Capitale.

“Abbiamo chiuso anche il campo rom La Monachina. Ulteriore importante obiettivo raggiunto nel percorso di superamento e chiusura campi rom presenti a Roma. Mettiamo fine a sistema che favorisce ghettizzazione, che fa spendere milioni di euro ogni anno e che crea disagi per i cittadini“. Lo scrive su twitter il sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Foto scattata durante le operazioni di chiusura del campo

Campi rom e senza tetto, i dati del Viminale del 2019

Secondo il Viminale (2019) sono 338 gli accampamenti abusivi nel territorio di Roma e 2.000 le persone che si aggirano per la strade senza identità. Si arriva a 2.606 di cui 1266 minori considerando le presenze nei sei villaggi attrezzati, 924 di cui 339 minori nei dieci accampamenti nomadi definiti villaggi tollerati secondo gli ultimi dai del Viminale del 2019.

Il Viminale, secondo quanto riportato da Il Messaggero, analizzava anche i dati sui villaggi attrezzati: “a Lombroso 181 le persone presenti di cui 82 minori, a Castel Romano 542 (282 minori) e a La Barbuta 425 (230) dove in questi giorni sono ripresi incessantemente i roghi soprattutto dei moduli abitativi. A Candoni le presenze sono 838 (di cui 409 i minori), a Gordiani 260 (89), a Salone 360 (174).

Ai campi nomadi ufficiali si aggiungono i dieci villaggi “tollerati”: via Salviati (492, di cui 203 minori), via Ortolani a Dragona (26; 10), Foro italico (99; 26 minori) Sette Chiese (17; 7), Grisolia a Settecamini (52 e 11 minori), Spellanzon (25; 2), Arco di Travertino, (46; 13), Schiavonetti (44; 18) Barbuta (32; 13 minori) e La Monachina (91; 36)”.

Quando finirà una volta per tutte la segregazione e l’esclusione di queste persone, un vero e proprio apartheid alla luce del sole?

Quella dei campi rom è una quotidiana violazione dei diritti umani che non solo mortifica le sue vittime dirette, ma non giova neppure alla cittadinanza, al decoro, all’ambiente e alle casse dello Stato. Un sistema fallimentare ed eticamente inaccettabile che spesso finisce anche per dare vantaggi alle organizzazioni criminali.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

60 minuti fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

6 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

8 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

9 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

9 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

10 ore fa