Salute e Benessere

Roma, inaugurato centro disturbi alimentari. Zingaretti: “Unico nel Lazio e nel centro-sud”

Come riportato dall’agenzia Nova, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, e il direttore generale dell’Asl Roma 1, Angelo Tanese, hanno inaugurato il nuovo centro residenziale dei disturbi del comportamento alimentare (Dca) al Santa Maria della Pietà, a Roma.

Nicola Zingaretti

Il centro Dca è già attivo dal 2008 e offre intervento ambulatoriale, attività terapeutico-riabilitative e socioriabilitative. La nuova apertura offrirà “un servizio di residenzialità pubblico, unico nel Lazio e anche nell’intero centro Sud. Metterà a disposizione, in fase di avvio, sette posti letto, dedicati ai pazienti di età compresa tra i 13 e i 25 anni, la fascia d’età più colpita dai disturbi dell’alimentazione e dalle patologie ad essi correlate”.

Cda, Zingaretti: “Unico nel Lazio e nel centro-sud”

Nicola Zingaretti è intervenuto nel merito rilasciando le seguenti dichiarazioni: “Da oggi il centro per i disturbi alimentari di Santa Maria della Pietà offre il primo servizio pubblico di residenzialità. Unico nel Lazio e nel centro-sud. È una tappa importante. Frutto del lavoro svolto fino a oggi. E teso ad assicurare ai cittadini, soprattutto agli adolescenti che soffrono più degli adulti di queste problematiche, un’assistenza terapeutica riabilitativa a 360 gradi. Fino alla piena autonomia.

Questa struttura intende aiutare giovani ad affrontare un percorso di cura lunga e spesso molto difficile. La pandemia degli ultimi anni l’ha aggravato, a causa dell’isolamento a cui siamo stati sottoposti per tanto tempo. Voglio dunque ringraziare medici, operatori della sanità, psicologi, infermieri, assistenti sociali, volontari e tutti coloro che ogni giorno si prendono cura dei tanti pazienti affetti da questo disturbo”.

D’Amato: “Disturbi alimentari sempre più diffusi”

Si è espresso anche Alessio D’Amato, che ha spiegato: “I disturbi del comportamento alimentare sono sempre più diffusi. E si sono accentuati durante il lockdown e nel corso della pandemia a causa dell’isolamento sociale. Stiamo lavorando per aumentare la platea dei servizi soprattutto in un’ottica di rete, collaborazione e integrazione. L’apertura di questo nuovo centro è un segnale importante. Va nella direzione di aumentare i servizi sul territorio e renderli sempre più accessibili per il cittadino“.

Angelo Tanese ha poi aggiunto: “Con l’avvio anche dell’attività residenziale completiamo un percorso di potenziamento dei servizi per i Disturbi del Comportamenti Alimentare portato avanti in questi anni. In questo modo consentiamo ai ragazzi e alle famiglie di affrontare insieme il percorso terapeutico senza separazioni o viaggi fuori regione”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

10 minuti fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

36 minuti fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

3 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

3 ore fa

Roma, Carabinieri contro degrado e commercio abusivo sulle aree pubbliche di Ostia

Sgomberato un mercatino abusivo di ciarpame, di dubbia provenienza, notato in via Oletta

4 ore fa

Carabinieri di Viterbo in prima linea contro i maltrattamenti in famiglia e violenze di genere

L'impegno dei Carabinieri di Viterbo nel delicato settore della violenza di genere

4 ore fa