Roma, iniziati i lavori di restauro delle palazzine Ater a Torre Gaia. I dettagli

L’investimento della Regione Lazio è stato di circa 1,3 milioni di euro

nicola zingaretti a torre gaia per l'inaugurazione dei lavori delle palazzine ater

Nicola Zingaretti inaugura i lavori di restauro delle palazzine Ater

Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle prime tre palazzine Ater del complesso di via Giovanni Alessandri, a Torre Gaia. A tagliare l’ideale nastro di avvio cantieri sono stati il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale all’Urbanistica e alla Casa, Massimiliano Valeriani. L’investimento della Regione Lazio è stato di circa 1,3 milioni. “Questo è uno dei 30 cantieri di questo tipo in 17 quartieri della città”, ha dichiarato Zingaretti.

I lavori nel dettaglio


L’intervento prevede il rifacimento delle facciate esterne, che cambieranno anche colore, la coibentazione, l’impermeabilizzazione di tutte le superfici delle terrazze, oltre al rifacimento dei sistemi di raccolta delle acque piovane. Sono state già eliminate e smaltite le precedenti coperture in amianto dei cornicioni, mentre a febbraio verrà eseguita la posa della pavimentazione. Sarà poi realizzato un cappotto termico. I lavori si concluderanno ad agosto 2022.

Aree per bambini e per lo sport

Nel complesso Ater di Torre Gaia è stato già inaugurato un nuovo playground con aree per i bambini ed altre per lo sport. Un intervento, quest’ultimo, che rientra nel progetto della Regione Lazio, che con un finanziamento di 1,5 milioni di euro ha finora realizzato 15 impianti polivalenti, con aree verdi e spazi ludici attrezzati.

Gestione e manutenzione dei residenti

“Come già avvenuto per altri impianti Ater anche questo playground verrà affidato ai residenti, che si occuperanno della gestione e della manutenzione dell’area: un impegno e una responsabilità per la cura dei beni comuni” ha ricordato Valeriani.
(Zap/ Dire) 

Lascia un commento