Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Agosto 2021

Pubblicato il

Roma, metro B a rilento: i viaggiatori si sfogano su Twitter

di Redazione

Alcuni, al pari della stessa Atac, sospettano una ritorsione dei macchinisti per l'introduzione del badge

Sul fronte dei trasporti, la scorsa settimana si era conclusa con Metro A e B fortemente rallentate, con tutti i ritardi che ne conseguono. Per quanto riguarda la linea B, la nuova è ripartita da dove si era conclusa e, comprensibilmente, la cosa ha scatenato il malumore dei viaggiatori, alcuni dei quali si sono sfogati su Twitter. Anche stamattina, infatti, i tempi di attesa si sono rivelati decisamente elevati e quando i treni transitavano alle fermate erano strapieni e di fatto per molti era impossibile salirvi. In molti nutrono il sospetto che dietro ai ritardi di questi giorni si nasconda un boicottaggio dei macchinisti.

La stessa Atac ha instillato il dubbio, comunicando che è in atto "un monitoraggio per verificare se sono in corso iniziative individuali, dovute all'applicazione anche al personale operativo del sistema automatico di rilevazione delle presenze". Un sospetto che alcuni sindacati hanno rispedito al mittente, ponendo l'accento sulla carenza del personale.

Fatto sta che a patire i disagi sono i viaggiatori, che oggi su Twitter non le hanno mandate a dire "40 minuti per tratta Monti Tiburtini – Castro Pretorio #metrob #roma, solo giornate di qualità. Marrone". Inutile spiegare l'allusione, che si comprende facilmente. "Ogni volta che leggo di un disservizio di @InfoAtac e della #metrob o #metroa sono felice di essermi trasferito ai Castelli", si consola qualcuno.

Alcuni provano a riderci sopra: "Divertiti con #atac! Prendi la #metrob, ogni giorno una nuova avvincente avventura!". Altri, invece, lanciano accuse: #metroB è nei trend topics di Twitter e la stampa romana tace sul vergognoso boicottaggio dei macchinisti". "#metrob a Tiburtina alle 8:46 dava prossimo treno tra 5 min. È arrivato alle 9..ovviamente stracolmo! vi odio @InfoAtac #maipiuatac".Qualcuno chiama in causa i "piani alti": "@matteorenzi in vista del Giubileo straordinario,pensi di fare qualcosa per la #metrob di @roma? @ignaziomarino latita manco un latitante…".

In tutto questo caos, dopo essere stato interpellato sull'accaduto, il profilo Atac informa che "sta circolando un numero di treni inferiori rispetto al programmato". Abbiamo il sospetto che se ne siano accorti in molti…

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNAMENTO ORE 11.45: La situazione è divenuta ancor più pesante, dal momento che il profilo Twitter dell'Atac informa che il servizio è interrotto per un treno fermo alla stazione di Cavour, in direzione Laurentina. Per giunta disagi riguardano anche la metro A. Luceverde Lazio riferisce che anche su questa linea il servizio risulta rallentato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNAMENTO ORE 12.10Sempre da Twitter, Atac comunica che il  servizio è in corso di normalizzazione, sebbene permangano dei ritardi. La parziale interruzione del servizio si è resa necessaria per soccorrere un viaggiatore che aveva accusato un malore.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento