Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Luglio 2020

Pubblicato il

Raggi Green

Roma, monopattini: mille pronti per noleggio contro smog e traffico

Roma monopattini: riprende il progetto per una mobilità ecosostenibile. I mezzi saranno noleggiabili tramite una app al costo di 9euro l'ora

Roma monopattini, Piazza Venezia
Roma monopattini, Piazza Venezia

Roma monopattini. La pandemia ha rivoluzionato molti aspetti del modo di fare scuola, di lavorare, di vivere gli spazi comuni, e anche di spostarsi. La nuova proposta del Comune di Roma ha messo a disposizione da ieri, 28 maggio, mille monopattini a noleggio. Si tratta di una scelta anti traffico, adottata all’interno di una logica a minor impatto ambientale.

Il lockdown ha infatti avuto notevoli effetti positivi sull’atmosfera. Il (Biossido di Azoto N2O e Benzene) si sono ridotti per due mesi al Tiburtino e all’Eur fino al 65% e sono al momento dimezzati. Questi risultati sono stati favoriti dalla riduzione del traffico per la chiusura delle scuole e la permanenza in smart working di molti lavoratori.

La sindaca ha presentato la novità nella splendida cornice di Fontana di Trevi, e ha spiegato che il noleggio sarà operativo “dal Centro storico a Tor Marancia, San Paolo, Marconi, passando per quartieri come Parioli, Flaminio,Trionfale, Trieste, Nomentano, Prati e San Giovanni“. Il costo sarà di 15 centesimi al minuto, ovvero 9 euro l’ora. Funzionerà tramite un’app gratuita che localizzerà il mezzo disponibile più vicino e con un codice Qr si potrà sbloccare il meccanismo e usufruire del mezzo. Questi monopattini raggiungono 18 km l’ora. Il loro marchio è Helbitz, un’azienda americana in collaborazione con Telepass.

Dietro le quinte di questo servizio c’è anche una squadra di personale che si occuperà di disinfettare i mezzi, eseguire l’attività di ricarica e il riposizionamento in strada.

Lo scopo è quello di dare una direzione ecologica al trasporto della Capitale e ridurre il traffico, incentivando mezzi a zero emissioni. Infatti a Roma le automobili sono sei per ogni dieci abitanti.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi