Cronaca

Roma. Municipio XI-Magliana, corsi gratuiti Cinema e Street Art per giovani dai 14 ai 24 anni

Cinema e street art gratuiti per ragazzi dai 14 ai 24 anni. Si chiama Spas, la Scuola Popolare di Arte di Strada, il progetto rivolto ai giovani abitanti del Municipio XI del quartiere Magliana, a Roma. Dal 14 marzo fino a metà giugno la Scuola popolare dì arte di strada offre due corsi a cadenza settimanale di Cinema e street art per adolescenti.

Formazione artistica e relazionale

“Un’occasione continuativa e gratuita di formazione artistica e relazionale – scrive l’associazione Zip – che ponga al centro l’immaginazione e la creatività quali strumenti di emancipazione e costruzione di nuovi futuri possibili. Il progetto è realizzato da Disambigua Aps in collaborazione con Associazione Culturale Zip Zone e con il supporto della Fondazione Alta Mane Italia.

La scuola pop di Arte di Strada nasce con l’intento di offrire a i giovani abitanti del Municipio XI e nello specifico del quartiere Magliana un‘occasione continuativa e gratuita di formazione artistica e relazionale che ponga al centro l’immaginazione e la creatività quali strumenti di emancipazione e di costruzione di nuovi futuri possibili.

Quartieri del Municipio XI centro di una rivoluzione culturale

L’arte diventa il mezzo di riscatto un ponte per possibili futuri, per far sentire la propria voce in una società che, sconvolta dalla pandemia, ha richiesto a tutti grandissimi sacrifici, in termini di nuove solitudini e libertà mancate.

Il cinema, la street art e la street poetry, rappresentano i linguaggi artistici che più di altri permettono di costruire ponti con giovani e adolescenti, utilizzando i loro codici per ridisegnare l’identità dello spazio urbano che abitano e accompagnandoli alla scoperta dei significati universali delle esperienze e dei loro vissuti personali”. Il prossimo corso sarà tenuto “da Er Pinto poeta di strada anonimo, nato al Trullo quartiere periferico di Roma.

Le sue emozioni, le sue paure e angosce, espresse nel linguaggio di strada, nel dialetto romanesco, hanno dato avvio ad un profondo cambiamento, che ha portato i quartieri del Municipio XI, fino a pochi anni fa conosciuti come zone di spaccio e di degrado, ad essere il fulcro di una vera e propria rivoluzione culturale”.
(Elc/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Frosinone, arrestati sulla A1 i truffatori degli anziani

La coppia fermata è stata subito riconosciuta dalla vittima, è stata arrestata e trasferita nelle…

40 minuti fa

Lavatrice, mai usarla a quest’ora: ti fa lievitare la bolletta di quasi il doppio | È un disastro annunciato

Così la lavatrice ti farà spendere tantissimi soldi. Ecco l'orario in cui non va accesa…

2 ore fa

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

7 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

10 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

10 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

10 ore fa