Categorie: Cronaca

Roma, muore durante intervento al naso: condannata anestesista

I fatti risalgono al 3 dicembre 2009, quando la 35enne Alessandra Rauco, originaria di Leonessa, si stava recando sul posto di lavoro a bordo del suo motorino. La donna ebbe un incidente causato da uno scontro con un'automobile, che le provocò la rottura del naso e alcune ferite e lesioni leggere. La 35enne si recò al policlinico Casilino Nuovo per i soccorsi del caso e due giorni dopo fu operata per ridurre la frattura rimediata, intervento che non presenta rischi elevati.

Eppure qualcosa andò storto: Alessandra, dopo essere stata anestetizzata, cominciò ad accusare difficoltà respiratorie, che richiesero il trasporto in rianimazione, dove giunse in coma. Tre settimane dopo avvenne il decesso, causato da un'insufficienza cardiorespiratoria. L'incredibile caso è finito in tribunale, con l'anestesista del policlinico Casilino Nuovo, Vincenza Spagnoli, che è stata iscritta nel registro degli indagati per omicidio colposo.

E' notizia di oggi la condanna a un anno e sei mesi di reclusione, oltre al versamento di una provvisionale di 80mila euro. La pena, emessa dal giudice della settima sezione penale è stata comunque sospesa con la condizionale di un risarcimento ai familiari della vittima, da valutare in sede civile. L'anestesista è accusata, in particolare, di non avere effettuato una tempestiva manovra di rianimazione, in grado di garantire un'adeguata ossigenazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cultura, Mic Card gratuita per tutti i romani che compiono 18 anni nel 2024

"Contiamo presto di estendere questa possibilità anche ai residenti dei Comuni dell'area metropolitana", ha detto…

7 ore fa

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

10 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

13 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

15 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

18 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

18 ore fa