Cronaca

Roma, psichiatra ricatta paziente e si fa svendere casa in Centro

Dopo sette anni la Procura di Roma dichiara chiuse le indagini a carico di uno psichiatra 66enne. Le accuse al professionista erano di circonvenzione d’incapace ai danni di una sua paziente di 59 anni affetta da schizofrenia.

Palazzo di Giustizia, Roma

Psichiatra si fa vendere casa in centro a 65mila euro

Secondo la ricostruzione dei fatti, il medico avrebbe fatto delle pressioni alla sua paziente per riuscire ad accaparrarsi un appartamento in via Luigi Vanvitelli, a pochi passi dal Teatro Vittoria. Un’abitazione nel cuore di Roma per cui l’imputato avrebbe fatto alla 59enne un’offerta molto bassa: circa 130mila euro. Tuttavia, la donna avrebbe anche accettato, ma poi lo psichiatra gli avrebbe consegnato soltanto 65mila euro.

L’evidente stato di incapacità della paziente ha fatto si che i magistrati e il pm ritenesse questo accordo un ricatto. Infatti, la donna in quelle condizioni non avrebbe mai potuto opporsi. Dunque, come sostiene l’accusa, si sarebbe trattato di un “atto pregiudizievole ed evidentemente influenzato dallo stato mentale della donna. Minacciata dell’interruzione di sedute mediche e del transfert determinatosi, a causa dello stato mentale, con il proprio psichiatra“.

Inoltre, l’indagato era a conoscenza dello stato mentale della donna. Infatti, come si legge dagli atti la 59enne “era stata tutelata con la nomina dell’amministratore di sostegno dal 10 marzo 2016 al 10 settembre 2010. Un periodo che coincide a “quando l’amministrazione di sostegno veniva revocata proprio grazie alla diagnosi dell’indagato”. Giacché essa “certificava che la vittima era affetta da sindrome affettiva bipolare, in fase di compenso“.

Un ulteriore accusa al medico, sta nel fatto che alla donna era stata di nuovo diagnosticata la patologia di “schizofrenia paranoidea cronica in fase di relativo compenso“, nonostante fosse “in cura proprio presso l’indagato, indicato dal perito, come unica persona di riferimento per la vittima“. E proprio in quell’occasione era stata sottoposta ancora una volta ad amministrazione di sostegno l’11 dicembre del 2019 dal giudice tutelare di Roma.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

1 ora fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

6 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

7 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

9 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

9 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

12 ore fa