Politica

Roma, Raggi non pubblica la relazione di fine mandato e la Corte dei Conti minaccia di bloccare lo stipendio

La Corte dei Conti scrive al Campidoglio per ricordare che è d’obbligo la redazione della relazione di fine mandato introdotta dall’art. 4 del D.Lgs 149/2011 al fine di riportare le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato del sindaco. Ebbene, pare che gli inquilini di Palazzo Senatorio si siano dimenticati di redigere la relazione in scadenza di mandato.

Il documento, secondo la norma, viene pubblicato all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale, “al fine di rendere effettivo il controllo dei cittadini in occasione delle prossime elezioni”, per avere un’idea più chiara (si spera) sui cinque anni di amministrazione grillina, per consentirlo soprattutto ai romani.

La relazione deve essere predisposta dal Segretario generale o dal Responsabile finanziario, e quindi sottoscritta dal sindaco entro il 60 giorno antecedente la scadenza di mandato.

Il Campidoglio si dimentica di pubblicare sul sito del Comune di Roma la relazione di fine mandato e la Corte dei Conti scrive alla sindaca Virginia Raggi: se non ci arriva il documento le blocchiamo una parte dello stipendio.

La relazione andava pubblicata e resa nota il 4 agosto, cioè sessanta giorni prima del voto previsto per il 3-4 ottobre. Ma così non è andata. E allora la Corte dei Conti ha ricordato al Campidoglio cosa accade se il Comune “furbescamente” dovesse fingere di non sapere. E intanto i magistrati contabili bacchettano l’amministrazione sulla mancata trasparenza.

“Sono previste misure sanzionatorie per inadempimento, prevedendosi, per il sindaco la riduzione della metà, con riferimento alle tre successive mensilità, rispettivamente, dell’importo dell’indennità di mandato e degli emolumenti.

Il sindaco è inoltre, tenuto a dare notizie della mancata pubblicazione, motivandone le ragioni nella pagina principale del sito dell’ente”, è scritto nella lettera. Ancora una tiratina di orecchie alla sindaca Virginia Raggi sul controllo democratico dei cittadini – da sempre un cavallo di battaglia del Movimento Cinque Stelle – che così viene a mancare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

29 minuti fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

2 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

12 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

15 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

20 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

21 ore fa