Cronaca

Roma, residenti di Piazza Bologna furiosi per gli schiamazzi notturni

I residenti di piazza Bologna dicono basta agli schiamazzi. Il comitato di quartiere si ribella alle bande di ragazzi che nel weekend pullula nel quartiere e impedisce di dormire ai residenti.

Alcuni per conciliare il sonno, dato che neppure i doppi vetri riescono a frenare il frastuono, hanno dovuto invertire la zona giorno con quella notte. Oppure si spostano sul divano della zona giorno. Poi ci sono quelli più fortunati come lui, afferma al quotidiano Il Messaggero Emanuele Iannuzzi, residente e rappresentante del comitato di quartiere di Piazza Bologna, che “solo per un puro caso” hanno la zona notte nella parte interna dell’appartamento. Per altri, invece, la situazione era talmente insostenibile che hanno deciso di vendere o affittare i propri appartamenti pur di lasciare il quartiere.

I reclami dei residenti erano già stati ascoltati. Successivamente nel 2012 era perfino stata avanzata una proposta per arginare il problema. Il municipio di Roma Capitale aveva provveduto a stanziare circa 300mila euro per realizzare le recinzioni anti-bivacco attorno alla piazza per circa 2mila metri quadrati. Tuttavia, la procedura ha poi subito un arresto burocratico e amministrativo.

Chiudere la piazza è un fallimento”, sottolinea Iannuzzi. Dunque, non è la soluzione. Ciononostante, non sembrano esserci alternative, poiché la notte “è terra di nessuno”. Non solo i ragazzi, per la presenza dei locali tra Piazza Bologna e viale Ippocrate, riempiono le strade fino a tarda notte, non rendendosi conto del disagio che creano ai residenti, ma addirittura alcuni di loro creano delle discoteche a cielo aperto.

La situazione è ormai per i cittadini fuori controllo, per questo motivo chiedono un intervento immediato e risolutivo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

3 ore fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

6 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

8 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

11 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

11 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

13 ore fa