Cronaca

Roma, residenti e associazioni contro l’abbattimento dei pini di Casal Palocco

Su preoccupatissime segnalazioni di residenti, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo il progetto di taglio di almeno 64 esemplari di Pino (Pinus Pinea) nell’insediamento di Casal Palocco, nel Comune di Roma.

Il Pino domestico (Pinus Pinea) è un albero della famiglia delle Pinacee diffuso nel bacino del Mediterraneo, specialmente lungo le coste italiane dove forma vasti boschi, le pinete.

Perché tagliare i pini di Casal Palocco?

Casal Palocco è un insediamento residenziale progettato in forma integrata e realizzato a partire dagli anni ’50 del secolo scorso e i lavori di rifacimento della viabilità di Via Gorgia da Leontini e Viale Alessandro Magno sarebbero il motivo del progetto di taglio dei Pini.

Secondo il progetto, i Pini sarebbero tagliati e sostituiti da Pini d’Aleppo, Eucaliptus, Pioppi neri, Alberi della canfora, Alberi di Giuda.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e gli alberi adulti sono tutelati dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale.

Attualmente vi sono tecnologie agevolmente applicabili per lo svolgimento di lavori pubblici di riqualificazione della viabilità, salvaguardando le alberate che da decenni forniscono qualità paesaggistica, ossigeno, capacità di cattura dell’anidride carbonica con intuitivi vantaggi ambientali e sanitari.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) auspica che i Pini di Casal Palocco possano continuare a vivere e a dare il loro importante contributo per la qualità della vita romana.

Franco Tassi (Centro Parchi Internazionale): Non distruggere ma curare gli alberi

“Confermiamo la validità dell’intervento di GrIG, e ribadiamo l’assurdità del taglio dei Pini domestici di Casalpalocco, che non trova alcuna giustificazione, e sta infliggendo un altro grave colpo micidiale al Verde pubblico di questo comprensorio, nato negli anni ’60 come ‘Città Giardino’,” dichiara in una nota, Franco Tassi del Centro Parchi Internazionale.

“Le ingenti somme messe a disposizione del Municipio dovrebbero servire non per massacrare, ma curare nel modo più attento e responsabile le alberature e siepi, che avevano ricevuto una eccellente impostazione da una paesaggista del livello di Maria Luisa Parpagliolo Shephard, assistita da un giardiniere esperto come  Lorenzo Barbieri”, conclude Franco Tassi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Salvo Sottile, chi è la nuova compagna: pezzo grosso della politica | Sbuca la piccante rivelazione

A quanto pare il conduttore ha ormai dimenticato per sempre la giornalista Sarah Varretto: ecco…

27 minuti fa

Milly Carlucci ha ‘rubato’ definitivamente l’uomo a Maria De Filippi: è davvero ufficiale

Milly Carlucci ce l'ha fatta e gliel'ha portato via: colpo basso a Maria De Filippi.…

3 ore fa

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

8 ore fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

10 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

11 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

14 ore fa