Cronaca

Roma, San Basilio chiede incontro urgente con la sindaca Virginia Raggi

San Basilio si ribella e torna a chidere che si faccia luce sulle reali esigenze del quartiere, e respinge invece le accuse che gli sono state rivolte attraverso un’operazione di controllo capillare e brutale della zona, nei giorni precedenti. Nei giorni scorsi infatti, circa 200 poliziotti hanno effettuato sopralluoghi nelle abitazioni per valutare la regolarita’ di 84 alloggi popolari. I controlli hanno visionato anche automobili, cantine, cortili, e da questi sono seguite anche denunce e momenti di conflitto tra le forze dell’ordine e le persone del posto.  Ma i timori iniziali si sono subito convertiti nella possibilità di fare di questi interventi, un‘occasione di rivendicazione delle mancanze che i cittadini soffrono nel loro quartiere.

San Basilio ha nelle sue corde la tenacia per affrontare le ingiustizie e i disagi, così l’assemblea degli abitanti ha tempestivamente deciso di rispondere con un corteo per il quartiere, che si terrà venerdi’ prossimo. Lo scopo e’ quello di mostrare i veri problemi della zona: case fatiscenti e insicure, parchi nel degrado, strade impraticabili, mancanza di investimenti nel sociale, disoccupazione e poverta’ diffusa, insomma gli abitanti non hanno bisogno di un’irruzione poliziesca, ma di strutture efficienti e welfare.

Gli abitanti del quartiere si sono incontrati in un’assemblea popolare notturna, supportata da Asia Usb e dalla Rete di solidarieta’ popolare Tiburtina. Circa cento residenti “sono scesi in strada a manifestare la rabbia per la prepotenza del Comune e del IV municipio dimostrata nei giorni scorsi”, si legge sulla pagina Facebook del Centro popolare San Basilio, uno spazio sottratto all’abbandono dagli abitanti stessi. “È stato veramente un abuso di potere inviare duecento vigili urbani, un esercito a caccia di abusivi che ha eseguito un rastrellamento vergognoso”, leggiamo nel post. In questo senso, la mobilitazione permanente che si è attivata a San Basilio e’ un percorso per il riscatto di tutte le periferie della citta’!” si legge nella comunicazione social.

Per questo, “su tutti questi problemi il quartiere vuole un confronto con la sindaca Raggi. Per questo si e’ deciso di chiedere un consiglio comunale straordinario da tenersi proprio a San Basilio, che metta al centro non solo le problematiche di questo territorio, ma di tutti i quartieri di Roma.

Per il corteo l’invito e’ quello di fare rumore con “pentole e cucchiai per farci sentire, fiaccole e flash dei cellulari per farci vedere!”.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

3 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

3 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

3 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

3 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

5 ore fa

Roma, Metro attiva 24 ore al giorno 7 giorni su 7: il sogno dei romani

In Europa il servizio h24 per lo più viene effettuato soltanto nelle notti con maggiore…

7 ore fa