18 Ottobre 2021

Pubblicato il

Sindacati di base

Roma, sciopero trasporti in corso: riduzione di corse e ferrovie chiuse

di Redazione
La situazione nella Capitale: si mobilita il corteo da Piazza della Repubblica, Metro C chiusa
Sciopero trasporti Roma

Lunedì di passione per pendolari, studenti e lavoratori nella Capitale. Al maltempo, che a Roma si sa, crea disagi a non finire per la viabilità e gli spostamenti, si aggiunge lo sciopero del trasporto pubblico di 24 ore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A indire lo stop i sindacati di base. Confederazione Cobas, Cobas Sardegna, Cobas Sanità, Cub, Sgb, Orsa, Unicobas, Usi Cit, Usb, con l’obiettivo di “contribuire a costruire una reale opposizione sociale”.

la dichiarazione congiunta dei sindacati di base

“Siamo di fronte ad un governo composto da partiti di centro-destra e centro- sinistra, tutti uniti sotto la guida del banchiere Draghi, in un quadro di intesa con l’intera Ue, in stretta alleanza con la Confindustria, che vuole approfittare dell’emergenza Covid per ulteriori e pesanti riduzioni dei diritti e della forza contrattuale della classe lavoratrice.

Da tutto ciò ne deriva una politica di facili licenziamenti, come la sospensione del blocco dei licenziamenti dimostra, le devastanti delocalizzazioni aziendali, una precarizzazione in continuo aumento attraverso la diffusione dei contratti atipici e le esternalizzazioni dei settori privati e pubblici, attraverso la pratica di appalti e sub-appalti che negano i principali diritti a lavoratrici e lavoratori”, scrivono.

“Siamo di fronte ad una politica che utilizza una pesante repressione verso le lotte rivendicative dei lavoratori e lavoratrici, sia con le leggi già promulgate da Salvini quando era al governo, mai modificate, sia con l’uso violento della forza pubblica nei confronti di scioperanti, sia dando copertura all’utilizzo illegale di squadracce pagate per picchiare lavoratori in sciopero”.

“Di fronte a questo quadro devastante l’intero arco del sindacalismo di base e conflittuale ha ritenuto indispensabile proclamare lo sciopero generale nella giornata dell’11 ottobre, con la volontà dichiarata di continuare questa lotta fino al raggiungimento degli obbiettivi che ci siamo prefissati”.

La situazione Metro, ferrovie e trasporto di superficie

Ecco dunque la situazione sulla rete romana: le metro A e B sono aperte con riduzione di corse, la metro C e la ferrovia Termini-Centocelle sono chiuse, la ferrovia Roma-Lido è regolare, la ferrovia Roma-Viterbo è attiva con riduzione di corse. Per bus e tram sono possibili riduzioni di corse o interruzioni. Lo comunica Roma servizi per la mobilità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Intanto si sta mobilitando il corteo partito alle ore 10:00 da Piazza della Repubblica.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo