Cronaca

Roma. Scuole chiuse per maltempo, le cautele che a qualcuno non vanno giù

In seguito all’allarme diramato dall protezione civile, ieri sera giovedì 12 dicembre, intorno alle ore 21:00, la sindaca Raggi ha emesso un’ordinanza cautelativa nella quale leggiamo che “al fine di prevenire situazioni di pericolosità per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti alla sicurezza e circolazione stradale, s ritiene necessario disporre la sospensione delle attività educative e didattiche di ogni ordine e grado“. Nella capitale già ieri sera è stato aperto il Coc, Centro operativo comunale, il quale stabilisce che tutte le strutture comunali e municipali siano aperte e vigili per fronteggiare allagamenti o disagi, e coordinare le attività sul posto. Secondo le previsioni l’allarme prevede “dalla tarda mattinata di oggi 13 dicembre e per le successive 24-36 ore, venti di burrasca, raffiche di tempesta e forti mareggiate lungo le coste“.

Anche le ville storiche e i parchi urbani oggi restano interdetti ai cittadini e turisti, così come i cimiteri. Eppure nonostante le intenzioni prudenti, qualcuno ha avuto da ridire come il presidente dei dirigenti scolastici Mario Rusconi, che ha detto “certo che se chiudiamo le scuole per ogni allerta maltempo che arriva…comunque nessuno ci ha avvertito, anche perché stando all’ordinanza i dirigenti devono garantire il presidio degli istituti. Ma alla nostra incolumità non ci pensa nessuno?

Al momento a Roma non sembrano esserci disagi importanti o allagamenti rilevanti, ma i rischi che comporta la fragilità degli stabili scolastici di Roma, la manutenzione stradale e la caduta frequente di rami e alberi, rendono la città vulnerabile e costringono ad interventi improvvisi di interruzione del servizio scolastico, piuttosto che rimettere in sesto scuole e strade.

Le scuole oggi sono oggi chiuse anche a Napoli.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

2 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

2 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

4 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

5 ore fa

Roma, Carabinieri contro degrado e commercio abusivo sulle aree pubbliche di Ostia

Sgomberato un mercatino abusivo di ciarpame, di dubbia provenienza, notato in via Oletta

5 ore fa

Carabinieri di Viterbo in prima linea contro i maltrattamenti in famiglia e violenze di genere

L'impegno dei Carabinieri di Viterbo nel delicato settore della violenza di genere

6 ore fa