26 Febbraio 2021

Pubblicato il

Roma, Settebagni. Storica sentenza rifiuti, Tari restituta ai cittadini

di Redazione

L'associazione "Don Chisciotte" porta alla vittoria legale 40 utenti del III Municipio

La sentenza storica ha per protagonisti 40 cittadini del III Municipio, i quali verranno risarciti per il pessimo o nullo servizio rifiuti porta a porta del loro quartiere. La responsabilità, sembra dire il giudice in questo caso, non è dei cittadini, ma del servizio di raccolta Ama. Migliaia infatti, i cittadini che hanno chiesto il risarcimento della Tari, la tassa per la raccolta della spazzatura. 

La sentenza arriva per la prima volta dalla Commissione Tributaria di Roma, che ha accolto il ricorso presentato dal comitato di quartiere di Settebagni del 2018, seguiti dall'associazione "Don Chisciotte" che ha portato avanti la causa. 

Anche se è stata approvata la restituzione del solo 20% del biennio 2017-18, a fronte dell'80% richiesto per ciascun riccorrente, il portavoce Mario Costanzo ha commentato con entusiasmo la loro vittoria: "Estenderemo il ricorso ad altri cittadini di Settebagni visto che le prove portate, le foto dei disservizi, sono state considerate valide, si tratta solo della prima partita".

La svolta ha anche ribaltato le accuse della società Ama che aveva invece imputato "sono gli stessi comportamenti degli utenti a determinare ritardi e disservizi nella raccolta". Non essendo mai avvenuto un fatto simile prima d'ora non vi sono nemmeno le perocedure da seguire per questo rimborso, che dunque forse non saràà veloce per chi dovrà beneficiarne. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

È certamente un segnale importante ma d'altra parte è importante che i cittadini non si sentano deresponsabilizzati dal loro compito di gettare i rifiuti in maniera coretta e differenziandoli, vista anche la mole di water, materassi, televisori e alti oggetti ingrombanti che si vedono nelle strade di tutta la Capitale, e che non sono certo una colpa dell'Ama, ma di coloro che non si recano alle gratuite isole ecologiche

Vuoi la tua pubblicità qui?

Leggi anche: 

Roma, Primavalle. Donna si lancia dalla finestra, morta davanti al marito

Roma, Raggi presenta "Gaia" la macchina mangiaplastica nella metro Malatesta

 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento