Categorie: Cronaca

Roma. Sindacati: stato agitazione personale uffici Anagrafe

Proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale operante presso gli uffici di Anagrafe e Stato Civile di Roma, municipali e centrali, "fino a che non verranno affrontati e risolti uno a uno i problemi segnalati. Nel corso dello stato di agitazione verranno svolte solo le mansioni e i compiti dovuti, mentre potranno verificarsi astensioni da ogni attività accessoria e non obbligatoria". Lo scrivono in una nota le organizzazioni sindacali Rsu Indipendenti, Asbel-Cnl, SGB.

Nel dettaglio, si sottolinea come "i Servizi di Anagrafe e Stato Civile di Roma Capitale versano da ormai due anni in una gravissima situazione di stress organizzativo", con particolare riferimento al "vigente regime orario di turnazioni" che "mette a rischio le procedure con possibili ricadute dirette, personali e penali, sulla responsabilità degli operatori in veste di Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile. Questo è inaccettabile, occorre ripristinare condizioni di sicurezza e conformità alle norme di diritto per l'esercizio delle funzioni delegate".

I sindacati spiegano che "l'Amministrazione capitolina si attiene rigidamente alle disposizioni emanate, ma non è altrettanto puntuale nel rispetto e applicazione delle norme sulla salute e sicurezza e sul benessere lavorativo, contribuendo non solo a creare malcontento, ma favorendo livelli di stanchezza e stress tali da pregiudicare la salute psicofisica". Inoltre, "si denuncia il drastico taglio di salario a fronte di un aumento dei carichi di lavoro. Altro aspetto assai critico oltre la insufficienza delle dotazioni organiche, è l'assenza di formazione e aggiornamento che invece dovrebbero essere continui".

Le sigle sottolineano che "la nuova Amministrazione capitolina si era impegnata a istituire un ''tavolo tecnico'' del settore di Anagrafe e Stato Civile per trovare almeno soluzioni temporanee. Sono passati tre mesi nel corso dei quali la situazione è andata aggravandosi e anziché convocare il tavolo si è proceduto unilateralmente con soluzioni-tampone e a scadenza, come la proroga degli sportelli bancari o la chiusura pomeridiana degli uffici al pubblico il venerdì.

Il personale è stanco di promesse e atti ''simbolici'' buoni per tirare a campare ma non per risolvere i problemi. Gli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile vogliono essere ascoltati e messi in condizione di lavorare in sicurezza, dignità, efficienza".

Tra le richieste quindi avanzate dai sindacati ci sono "l'immediata convocazione di un ''tavolo tecnico'' del settore; l'immediata sospensione della turnazione e l'applicazione di orari più consoni per i lavoratori e che possano essere ottimali anche all'utenza, magari implementando il sistema informatico per tutte quelle procedure e certificazioni che si possono ottenere on line dialogando con l'ufficiale di Stato Civile, senza la necessità che il cittadino si rechi negli uffici ed esigendo l'interconnessione informatica delle pubbliche amministrazioni; il potenziamento dell'organico del settore; il ripristino dei livelli salariali precedenti al contratto unilaterale; la previsione di una piena copertura legale e assicurativa e il patrocinio legale dell'Avvocatura per ogni Ufficiale di Stato Civile e Anagrafe".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Caro carburante, per fare rifornimento vai in questo posto | File chilometriche a Roma: non era mai stato così conveniente

Così risparmierai tantissimo sul carburante: scopri il metodo definitivo, lo usano tutti. Uno degli aspetti…

57 minuti fa

Ignazio Boschetto de il Volo irriconoscibile: persi più di 30 chili | Prima e dopo la trasformazione

Se non hai mai visto Ignazio Boschetto prima del dimagrimento resterai a bocca aperta: ecco…

4 ore fa

Dichiarazione dei redditi, una piccola svista ti fa perdere tutto | Stai attento a questo dettaglio o finisci alla Caritas

Attento a questa svista nella dichiarazione dei redditi, potrebbe essere fatale. Mediante l'attestazione ISEE è…

6 ore fa

Fiorello, nel suo cuore c’è un uomo | ‘Pronto a tornare con lui’: è la storia della sua vita

La recente confessione del comico Rosario Fiorello ha lasciato tutti a bocca aperta: ecco che…

9 ore fa

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

10 ore fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

11 ore fa