Cronaca

Roma, stop alla circolazione di auto d’epoca nel Comune: ricorso a Mattarella

Lo scorso 28 febbraio, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha imposto il divieto a tutte le auto d’epoca di circolare all’interno del Comune.

Le vetture con il blocco

La decisione prende in considerazione tutte le auto d’epoca, da quelle più rare certificate a norma di legge a quelle considerate “vecchie”, che comprendono le vetture a benzina Euro 2 e Euro 3.

La motivazione che ha spinto il Sindaco Gualtieri a prendere questa decisone sarebbe stata quella di ridurre l’inquinamento, anche se gli MTCT, ottenuti grazie al censimento FIVA e dai dati delle compagnie assicurative, mostrano come le macchine d’epoca che circolino quotidianamente per la Capitale, siano circa 9.945, pari al 0,25%.

Inoltre secondo le stesse compagnie, i veicoli storici percorrerebbero annualmente lo 0,014% dei chilometri percorsi dai veicoli d’uso quotidiano nella Capitale e per questo meno inquinanti.

Annullamento dell’ordinanza

L’Asi, Automotoclub storico italiano, insieme a Registri Nazionali di Alfa Romeo, Fiat e Lancia si sono uniti nel richiedere l’immediato annullamento della decisone presa dal Primo Cittadino di Roma, in quanto le auto d’epoca, come dimostrato, non sono ritenute un pericolo per l’ambiente.

Inoltre sono intenzionati a ottenere l’annullamento dei decreti e delle delibere di Regione e Giunta Regionale del Lazio, Città Metropolitana e Comune di Roma, presentando ufficialmente un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Le parole del Presidente ASI

Il Presidente dell’ASI, Alberto Scuro, ha dichiarato: “In Italia circolano quasi 57 milioni di veicoli e, di questi, quelli ultraventennali sono circa 16 milioni. La percentuale di questi ultimi che risultano certificati come storici è del tutto irrilevante ma per continuare a rappresentare la risorsa culturale ed economica che sono per il nostro Paese devono poter essere tenuti in vita attivando specifiche deroghe inerenti la circolazione. Pur essendo pochi e percorrendo una media chilometrica annua bassissima (1000 km circa) in fase di trattativa ASI non ha chiesto ai rappresentanti di Roma Capitale di farli circolare liberamente ma mantenendo alcune opportune limitazioni”.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Furti in casa, questi segni sul citofono sono il nuovo codice dei ladri: come devi comportarti se li vedi

Ecco quali sono i segni sul citofono con cui i ladri si parlano tra di…

4 ore fa

Meteo Roma e Lazio speciale mercoledì primo maggio

Le previsioni meteo a Roma e nel Lazio mercoledì primo maggio, vediamo cosa accadrà nelle…

6 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, eventi speciale primo maggio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio,…

6 ore fa

Uomini e Donne, la dama più criticata finisce sotto i bisturi: com’è conciata adesso

La nota dama toscana di Uomini e Donne non ha resistito al richiamo del ritocchino:…

7 ore fa

Bonus Tredicesima 100 Euro: l’incentivo del Governo Meloni che favorisce coniugi con figli

Focalizzare il bonus su famiglie sposate con figli può essere vista come un tentativo di…

9 ore fa

Cellulare lento, queste app ti stanno ‘distruggendo’ tutto: cancellale immediatamente prima che sia troppo tardi

Se non sopporti più di avere un cellulare lento allora devi dire addio a queste…

10 ore fa