Roma, suicidio 15enne metro Ponte Lungo: “Verso nuova vita, non fate come me”

La ragazza che si è tolta la vita ieri, 7 gennaio, aveva lasciato messaggi agli amici poco prima di lanciarsi sui binari

Ieri mattina, 7 gennaio, intorno alle 11:00 del mattino, una ragazza di soli 15 anni, Alice, si è lanciata sui binari, morendo schiacciata da un convoglio. L'autista ha tentato di frenare ma purtroppo l'impatto è stato ugualmente fatale. Gli inquirenti stanno indagando su quello che ormai certamente sembra essere un suicidio. La ragazza, aveva infatti lasciato dei messaggi scritti e vocali ai suoi amici e compagni di classe. 

I contenuti dei messaggi sono accorati: "Mi avvio verso una nuova vita, siete meravigliose, vi voglio bene, ciao a tutte", così saluta affettuosamente le sue amiche, e "Non fate come me, se avete bisogno di parlare con qualcuno, fatelo subito", il monito lasciato dalla minorenne. 

L'adolescente risiedeva nel quartiere San Giovanni, e forse la morte prematura del padre, accaduta circa due anni fa, è stata un lutto da cui non sarebbe riuscita a riprendersi. Il telefono è al momento sequestrato, in modo da poter cercare indizi sulle cause della tragica scomparsa. Non sembra che vi siano stati contro di lei episodi di bullismo o emarginazione, anzi pare che la ragazza fosse ben integrata nella scuola e con gli amici. frequentava l'Istituto di Scienze Umane Margherita Di Savoia. I compagni che erano in classe si sono insospettiti per questi messaggi e così hanno parlato con gli insegnanti, ma per lei nonc'era già più nulla da fare. 

Le barriere salva-vita

Dalle immagini delle telecamere, riferisce "Il Messaggero" si vede chiaramente la ragazza gettarsi nel vuoto. 

La linea C della metro di Roma, è stata costruita con le barriere salva-vita, le doppie porte che permettono esclusivamente l'entrata nel convoglio e non la caduta sui binari. Il progetto risale a 13 anni fa, ma è realtà solo sulla linea C che va da Piazza Venezia fino a superare il Grande Raccordo Anulare. Sicuramente questo tipo di deterrenti dovranno essere inseriti nella priorità anche delle altre linee romane. 

Leggi anche: 

I soldati italiani lasciano Bagdad ma rimangono in Iraq

Neve a Roma, un'ipotesi che slitta? nel fine settimana temperature in rialzo

Lascia un commento