Categorie: Eventi

Roma, Teatro Costanzi seconda edizione di “Canta con me!”

Il canto corale come momento d’incontro tra centro e periferia. Così circa 250 bambini di quattro scuole primarie dell’area urbana di Roma hanno avuto la possibilità di arricchire la loro formazione grazie al Teatro dell’Opera e a BASF.

Un giorno di festa concluderà così, lunedì 29 alle 11.30 con un concerto al Teatro Costanzi, la II edizione di “Canta con me!”, il progetto finalizzato alla costituzione di una rete diffusa di cori di voci bianche.

Si tratterà di un Open Day aperto alle famiglie e alla città nel corso del quale i cori scolastici si esibiranno, nel saggio di fine percorso, sul prestigioso palcoscenico del Teatro Costanzi, accompagnati dagli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro in una manifestazione conclusiva all'insegna della coralità e dell’integrazione.

Protagonisti saranno circa 250 bambini degli Istituti Comprensivi di "Via Casalbianco" (Settecamini), "Via Olcese" (Centocelle), "Pablo Neruda" (Selva Candida), "Via Cutigliano" (Magliana). Ad affiancarli, gli allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, un’eccellenza del canto a livello nazionale.

Ciascuno dei quattro istituti scolastici ha infatti costituito un proprio coro di circa sessanta elementi che, con la direzione di quattro direttori, ha intrapreso un percorso formativo disegnato e curato dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera, avvalendosi del contributo di José María Sciutto, Direttore della Scuola di Canto Corale del Teatro.

Il progetto ha anche avuto l’obiettivo di “far uscire” la musica dal Teatro e creare occasioni di aggregazione sociale. Per questo la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera è stata protagonista di quattro concerti nei quartieri in cui insistono le scuole, mentre a fine anno scolastico è stato previsto un saggio di ogni coro all'interno della propria struttura.

A conclusione del percorso formativo, in occasione dell’Open Day, saranno assegnate quattro borse di studio, una per ciascun coro scolastico, messe a disposizione da BASF per i bambini più meritevoli che intenderanno proseguire i propri studi musicali all'interno della Scuola di Canto Corale.

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Di amianto si continua a morire, il Lazio Regione più a rischio perché ancora piena del minerale

E' di pochi giorni fa la notizia della morte di un ex dipendente Rai a…

29 minuti fa

Roma. Si rifiuta di offrire da bere, in 7 lo trascinano fuori dal bar: 32enne preso a pugni e calci in faccia

La vittima viene accerchiata e trascinata fuori dal locale ove il pestaggio continua e viene…

2 ore fa

Amici, neanche è finito è già c’è il nome del vincitore: scoppia il putiferio

A pochi giorni di distanza dalla fine di Amici 2023 è saltato già fuori il…

4 ore fa

Eventi: innovazione e tecnologia le chiavi del successo aziendale

L'innovazione in un'azienda svolge un ruolo davvero molto importante. Anzi addirittura possiamo dire che ne…

5 ore fa

Bufera sulla condanna del giornalista a 8 mesi di carcere per diffamazione a mezzo stampa

Il caso di Pasquale Napolitano ha acceso i riflettori su una questione fondamentale per la…

7 ore fa

Poste Italiane, assunzioni a pioggia: se hai in mano questa professione ti prendono subito

Cogli al volo l'occasione di entrare a far parte del team dell'azienda Poste Italiane Spa:…

7 ore fa