Cronaca

Roma, usura, riciclaggio ed estorsione nei bar dei vip: maxi sequestro da 300 milioni

Roma, sequestro record di 300 milioni di euro. A Roma e provincia, i Carabinieri e i Finanzieri dei Comandi Provinciali di Roma hanno infatti eseguito questo decreto di maxi confisca di beni.

La Sezione Specializzata Misure di Prevenzione del Tribunale civile e penale di Roma ha emesso l’ordine, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti tre persone, uno in qualità di erede del destinatario della confisca.

Roma, operazione “Babylonia”, sequestro record per 300 milioni di euro

Le risultanze “criminali” alla base della misura patrimoniale traggono origine dall’indagine denominata “Babylonia”. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno compiuto l’indagine conclusasi nel giugno 2017 con l’ordinanza di custodia cautelare emessa a carico di 23 persone.

Esse sono ritenute responsabili, a vario titolo, di appartenere a due distinte associazioni per delinquere. Queste due organizzazioni erano finalizzate all’estorsione, usura, riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, fraudolento trasferimento di beni e valori.

Dagli elementi emersi in tale contesto sono state eseguite, in sinergia dai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, articolati accertamenti patrimoniali. Gli accertamenti hanno consentito di acclarare una netta sproporzione tra il reddito dichiarato e l’effettiva consistenza patrimoniale dei proposti e di individuare. Questo accadeva anche dopo il primo sequestro del 2017, un ingente complesso di beni mobili e immobili oggetto dell’odierna confisca.

In particolare, la coordinata attività investigativa ha permesso di accertare l’operatività sul territorio capitolino di uno strutturato sodalizio, gerarchizzato e autonomo.

Il sodalizio, promosso e diretto da uno dei tre, era dedito al riciclaggio e al reimpiego, in attività commerciali lecite e in beni immobili, di ingenti somme di denaro di provenienza delittuosa.

Le indagini hanno confermato il ruolo fondamentale, nell’ambito del sodalizio, svolto da un imprenditore affermato nel settore del noleggio e della gestione di apparecchi per i videogiochi e videolottery. Il soggetto era incaricato delle peculiari mansioni di “deposito” e della “ripulitura” di denaro di provenienza illecita per conto del sodalizio.

Legami con l’organizzazione criminale attiva a Monterotondo e Mentana

Rilevare l’esistenza di rapporti di natura illecita con una consolidata organizzazione criminale, radicata nell’area a Nord-Est di Roma e, segnatamente, Monterotondo (RM) e Mentana (RM).

Questa organizzazione era capeggiata da un soggetto deceduto nel 2017 e gravato da precedenti per associazione mafiosa in quanto era stato organico alla “Sacra Corona Unita”.

In quella porzione di territorio, due degli indagati avessero investito cospicue somme di denaro di provenienza illecita nella costruzione di un complesso immobiliare, sito a Guidonia Montecelio, località “I Pichini”.

Beni, società, immobili e veicoli sequestrati

Tra i beni oggetto di confisca 52 società, 20 imprese individuali, 1 quota societaria, 34 immobili, 6 autoveicoli, 19 rapporti finanziari e numerosi beni mobili quali orologi e preziosi. Per un valore complessivo stimato in circa 300 milioni di euro.

Sono ricompresi nella misura ablatoria gli storici bar “Mizzica!” di via di Catanzaro e di Piazza Acilia, acquisiti dal gruppo Vitagliano, il locale “Macao” di via del Gazometro frequentato dai vip della movida romana.

E perfino la nota catena di bar “Babylon cafe”, dalla quale l’indagine prende il nome.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

37 minuti fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

2 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

2 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

3 ore fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

4 ore fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

13 ore fa