Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma. Via Giolitti, Parcheggiatore abusivo a lavoro. Il fenomeno cresce

di Redazione

"Si auspica un intervento legislativo finalizzato alla modifica della norma del c.d.s. che non consente una efficace azione di contrasto a questo odioso fenomeno"

Le immagini inviateci da un lettore, mostrano un uomo che svolge l’attività di parcheggiatore abusivo in via Giolitti, a Roma, di fronte la stazione Termini, centro nevralgico della Capitale. In pieno giorno, senza problemi, il soggetto fa avanti e indietro lungo il tratto di via in attesa di un’autovettura che si accosti alla ricerca di un posto. Il video inizia con la scena di un giovane automobilista che dà una moneta al parcheggiatore che gli va incontro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Fare il parcheggiatore abusivo non è reato, ma semplice illecito punibile con una sanzione amministrativa. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 15936/2013. Il Codice della Strada vieta di esercitare senza autorizzazione l’attività di parcheggiatore e l’art. 7 comma 15-bis recita: “Salvo che il fatto costituisca reato, coloro che esercitano abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determinano altri ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine, sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 771,00 euro a 3.101,00 euro. Se nell’attività sono impiegati minori la somma è raddoppiata. si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.”

Vuoi la tua pubblicità qui?

Questo nel caso in cui l’attività di parcheggiatore abusiva viene esercitata senza il concorso di modalità passibili di reato. Nel caso in cui l’abusivo pretenda con violenza o minaccia di essere pagato, commette reato di estorsione.

Il Comandante Generale della Polizia di Roma Capitale, Diego Porta, ha rilasciato queste dichiarazioni, nel corso di una conferenza stampa, riferendo di segnalazioni in aumento ricevute dai romani su parcheggiatori abusivi dislocati su tutto il territorio cittadino: “Sul contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, si auspica un intervento legislativo finalizzato alla modifica della norma contenuta nel codice della strada che non consente una efficace azione di contrasto a questo odioso fenomeno”.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento