Categorie: Sport

Roma Volley secondo posto confermato, dopo Pasqua scontro con la prima

Roma e Club Italia si affrontano in una delle partite più interessanti della giornata. I giallorossi partono un po' contratti e l'inizio è in salita (2-4, 4-8, 5-9). Un paio di guizzi di Tozzi danno il là ad una fase di gara combattuta, con scambi prolungati e impegnativi, che consente comunque alla Roma di recuperare fino al 9-9, parità raggiunta grazie a due ace consecutivi di Rossi, e poi di andare avanti fino al 12-9, sempre con punti direttamente dalla battuta di Rossi (autore di ben 5 ace consecutivi).

Scoccata la scintilla, Roma aumenta il vantaggio (14-9, 17-13). Il Club Italia però non ci sta e resta in scia riportandosi a -1 (17-16). Set in bilico, gara combattuta fino alla fine e nuova parità (19-19), con la rimonta del Club Italia interrotta da due errori in battuta di Ferri e Palmigiani. Punteggio sempre equo (21-21, 22-22) fino al break ospite (23-24), pareggiato da una splendida schiacciata di Tozzi in diagonale. Non basta ancora però per spostare l'equilibrio del match: fallito il primo set point, il Club Italia si aggiudica il parziale al secondo tentativo (25-27).

Nel secondo set, il primo "strappo" è della Roma (7-4, 8-5) che però si fa riprendere da 9-6 a 9-9. A metà set, come era successo nel primo, Roma tenta l'allungo (15-12) ma il Club Italia non molla (16-14, 17-15). Ultimo timeout sul 19-16, a quel punto Roma s'invola verso la conquista del set (25-18). Nella terza frazione, la partenza è di nuovo equilibrata (3-3, 4-4) poi è il Club Italia a dare la prima scossa (4-7, 5-8, 5-9, 5-10) al cospetto di una Roma un po' stanca e meno brillante del solito.

Rossi, uno dei migliori tra i giallorossi, piazza qualche bordata vincente ma non basta. Ospiti sempre avanti (8-13), Roma prova la reazione affidandosi a qualche battuta più "forzata" ma resta in svantaggio (12-15). Sale la tensione in campo e fuori, con la partita che viene sospesa per un paio di minuti per qualche scaramuccia tra il pubblico e per l'espulsione dal campo di Rizzi.

Alla ripresa, Roma sembra avere una marcia in più e si riporta in vantaggio, allungando fino al 20-16. Partita completamente cambiata, ora, con i giallorossi padroni della situazione (22-18). Un muro e una schiacciata vincenti dell'ottimo Rossi regalano alla Roma il terzo set (25-18). Ancora Rossi apre le danze con il primo punto nel quarto set su ace. Gara equilibrata (3-3, 5-5, 6-6) fino al minibreak ospite (6-8).

Rossi si esalta ancora in battuta e trascina i suoi al sorpasso (9-8), poi si gioca punto a punto. Crescono Bacci e Mambelli, Tozzi estrae dal cilindro qualche colpo dei suoi e Roma si porta avanti di tre punti (16-13). Bellissimo il punto del 18-14 per i giallorossi: scambio lungo e il solito Rossi piazza la giocata vincente. La partita è molto bella ora (19-17, 23-21). Rossi firma il 24-21 e consegna il primo match point alla Roma, che chiude sul 25-21, intasca i tre punti e resta seconda in classifica dietro all'Hydra Latina. Dopo la sosta del campionato in occasione della Pasqua, la Roma tornerà in campo sabato 22 aprile alle 18 sul campo del Sabaudia.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

4 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

6 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

6 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

8 ore fa

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

8 ore fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

10 ore fa