Categorie: Politica

RoMe&You. Alla Regione Lazio una mozione contro il nuovo logo

Per Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, che ha da poco manifestato interesse al progetto politico del segretario del Carroccio "Noi con Salvini", il nuovo simbolo di Roma Capitale va sostituito. E a sollecitare il sindaco Marino a ripristinare il vecchio logo deve essere il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il quale, secondo Santori, in qualità di presidente della Regione "ha una competenza concorrente con lo Stato nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali e nella promozione e organizzazione di attività culturali, ed è proprio il suo Statuto, all’articolo 5, a prevedere l’impegno di contribuire a valorizzare Roma e, all’articolo 9, a valorizzare il patrimonio culturale della Regione".    

"Per questo ho avuto modo di presentare un’interrogazione al presidente Zingaretti al fine di sollecitare il sindaco di Roma a sostituire la recente strategia di comunicazione relazionale con una che rispetti il patrimonio culturale della città di Roma e che utilizzi i simboli universalmente noti, condivisi e fortemente efficaci della precedente simbologia: il color porpora della dignità regale, S.P.Q.R. e la corona di città capitale” spiega Santori in una nota, con la quale viene diffuso alla stampa il testo della mozione.

Non si placano quindi le polemiche attorno alla nuova scelta di "marketing" del Comune, che, secondo il consigliere avrebbe svuotato di significato il simbolo della Capitale e avrebbe riscosso "la contrarietà di ben diciannove cittadini su venti". L'abbandono, nel nuovo logo destinato alla comunicazione pubblica, dei riferimenti allo status di "Capitale" e alla tradizione della città fa sorgere una questione "di tutela del patrimonio culturale" per Santori che quindi va all'attacco di Marino e Zingaretti: attaccare l'identità e le tradizioni della città di Roma rientrerebbe infatti, secondo il consigliere, in una "strategia ideologica e strumentale perpetuata da questo Sindaco”.   

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tennis, Internazionali d’Italia: Zverev re di Roma per la seconda volta, battuto Jarry

Nella finale del Foro Italico il tedesco vince in due set, bissa il successo del…

1 ora fa

Roma-Genoa 1-0: sesto posto garantito

Il colpo di testa di Lukaku, con la squadra in 10, regala la certezza minima…

2 ore fa

Fatichi ad arrivare a fine mese? Niente paura, ecco il bonus salva-famiglia | Puoi riscuoterlo da questa data

Ecco il bonus salva-famiglia, una boccata d'aria per tutti gli italiani. Non viviamo in un…

4 ore fa

Inter 1-1 Lazio, a Kamada risponde Dumfries: buon rientro di Provedel

Finisce uno a uno la gara tra Inter e Lazio. A Kamada nel primo tempo,…

4 ore fa

Addio rughe su viso e collo: dopo quest’età ‘lifting’ gratuito per tutti | L’ISEE non conta nulla

Ecco come far sparire rughe e segni del viso: è gratuito per tutti. Con l'aumentare…

7 ore fa

Dalla Regione Lazio oltre 11 milioni di euro ai Comuni laziali

Risorse "per lo sviluppo dei piccoli borghi, per la sicurezza integrata e il rilancio delle…

8 ore fa