Saldi invernali. Nel Lazio inizieranno il 5 gennaio 2019

“La data è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania” si legge nella nota regionale

saldi invernali

Saldi invernali

Partiranno sabato 5 gennaio 2019 i saldi invernali in tutta la Regione Lazio. La comunicazione è stata data nei giorni scorsi dallo stesso Ente regionale: “La data è quella prevista dalla normativa regionale, in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania” si legge nella nota. Tutti gli amanti dello shopping, in cerca della buona occasione, avranno tempo sei settimane per approfittare dei consueti sconti di fine stagione. 

Cosa pensa dei saldi il Presidente Codacons, Carlo Rienzi

L’appuntamento è quindi  attesissimo. Ma secondo il Codacons “le vendite durante i saldi sono destinate a registrare un drastico calo, seguendo un trend oramai consolidato negli ultimi anni”. Il presidente Codacons, Carlo Rienzi spiega: "I saldi invernali non basteranno a risollevare le sorti del commercio nel Lazio. Gli acquisti durante il periodo di sconti, infatti, faranno registrare anche nel 2019 una pesante flessione. Questo perché da un lato la data di partenza delle promozioni al termine delle feste natalizie e di Capodanno è assolutamente inadeguata, avendo le famiglie della regione già svuotato i portafogli tra regali e spese alimentari. In secondo luogo i consumatori hanno modificato profondamente le proprie abitudini, spostando gli acquisti verso l’e-commerce che registra crescite delle vendite a due cifre e che può godere di sconti liberi tutto l’anno”.

“In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono del tutto obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il ‘Black Friday’ che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce” conclude Rienzi.

Saldi invernali, molte occasioni da non perdere

I saldi invernali 2019 sono l'occasione giusta per fare qualche acquisto in più dopo la sbornia di Natale. Dopo i regali e le prime necessità, i saldi ti danno l'occasione di soddisfare qualche capriccio, o di fare qualche acquisto importante approfittando di sconti e prezzi ribassati. Qual è la data di inizio dei saldi per la  Regione Lazio? Il 5 di gennaio, anche se i negozi tendono poi, decidendo indipendentemente, a riservare un periodo di pre-saldi ai clienti più fedeli, offrendo ribassi e sconti che però non rientrano nei saldi ufficiali.

I consigli per comprare durante i saldi non cambiano, quasi, mai. Prima di tutto, i negozi devono rendere in maniera chiara e visibile il prezzo iniziale, la percentuale di saldo, e il prezzo finale. Se questo non succede, è meglio rivolgersi ad altri negozi. Per non sbagliare acquisti nella fretta, a causa della ressa e delle file, è meglio fare un sopralluogo nei tuoi negozi preferiti qualche giorno prima del 5 gennaio, provare quello che ti interessa memorizzando la taglia, il colore, e tutte le tue preferenze. In questo modo potrai comprare in saldo al momento giusto senza dover riprovare i capi e fare la fila per i camerini. Assicurati che le tue scelte siano integre, non abbiano difetti di fabbricazione, scuciture o altri problemi.

I saldi invernali, anche per quest'anno, saranno un'ottima occasione per fare un acquisto più importante e a lungo termine, approfittando di un piccolo sconto. Il nostro consiglio è approfittare dei saldi per comprare cose più costose, ma più durature.

LEGGI ANCHE:

Immigrati. Ipotesi referendum contro decreto Salvini: un suicidio?

Trovato accordo tra Rida e Lazio Ambiente per scaricare rifiuti di Roma

Lascia un commento