Categorie: Ambiente

Salviamo l’Orso Marsicano

Sono già oltre 100.000 le firme raccolte dalle associazioni di ambientalisti che stanno lottando contro il progetto in discussione presso il Consiglio Regionale abruzzese che prevede il ridimensionamento del Parco Sirente-Velino che metterebbe in discussione la sopravvivenza di alcune specie faunistiche di assoluta importanza.

Cervi, caprioli e, soprattutto gli orsi risentirebbero certamente della nuova situazione se la riperimetrazione del territorio protetto dovesse essere approvata.

L'Orso Marsicano è un animale eccezionale. Lontano dall'aggressività del famigerato Grizzly ha un carattere schivo ed è intimorito dall'uomo che tende ad evitare.

Attualmente, dopo l'ultimo incidente d'auto che aveva ucciso un esemplare, ci sono 49 orsi e i dati raccolti indicano la nascita di cinque cuccioli nell'ultimo anno. I numeri parlano da soli e l'intervento di riduzione del parco, che lo colpirebbe proprio nel cuore dello stesso, potrebbe rappresentare un rischio enorme per la sopravvivenza della specie.

L'area che il Consiglio Regionale abruzzese ha preso in considerazione è di circa 4200 ettari che significano l'intero Altipiano delle Rocche.
“4200 ettari in meno per gli orsi e per il parco. 4200 ettari in più per cemento e cacciatori” Uno dei manifesti dell'associazione a difesa dell'orso e del parco è esplicito.

“Avremmo auspicato un ampliamento, non una riduzione di un territorio così delicato” ha detto un firmatario della petizione a favore del parco. “L'Orso Marsicano, ha proseguito, è un patrimonio dell'intero Paese, così come la flora e la fauna che fanno di questo parco un territorio unico”.
Appassionati e turisti che, da tutta Italia e non solo, vengono a visitare il parco nella speranza di incontrare qualche animale allo stato brado sono anche fonte di ricchezza per l'indotto.

Potenziare il turismo sostenibile e continuare la lotta al bracconaggio, una vera piaga anche da queste parti, sono delle possibilità in più per la vita di un territorio che ha pochi eguali in Europa e, certamente, allontanerebbero rischi come quello oggetto della discussione di questi giorni.

Martedi, il Consiglio Regionale tornerà a riunirsi. La speranza è che la mobilitazione dimostrata nei confronti di un patrimonio naturale di inestimabile valore venga tenuta nel giusto conto e possa rappresentare un nuovo inizio per un animale unico, l'Orso Marsicano.
Per approfondimenti: www.salviamolorso.it

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

3 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

11 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

13 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

15 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

16 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

18 ore fa