Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Aprile 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

San Cesareo: Cos’è TradingOnline.com, lo striscione pubblicato al Roberto Pera?

di Redazione

Dopo l’iniziativa contro il bullismo, il centro sportivo Roberto Pera dell’ASD San Cesareo, si schiera contro le truffe nel trading online

Trading online
Lo striscione anti truffe online

Dopo il successo dell’iniziativa contro il bullismo, il centro sportivo Roberto Pera dell’ASD San Cesareo si rende protagonista di un’altra importante campagna di sensibilizzazione, questa volta schierandosi contro le truffe nel trading online. Per l’evento il portale specializzato TradingOnline.com ha promosso l’installazione di uno striscione pubblicitario, nel quale è indicato il messaggio “OCCHIO! Ti prendono in giro…”, con l’invito a visitare il sito web per maggiori informazioni in merito alle frodi finanziarie.

Il fenomeno dei raggiri nel settore del trading esiste da sempre, tuttavia gli inganni e le attività di spam sono diventate più sofisticate con l’avvento delle nuove tecnologie digitali. Oggi, gli operatori illegali e disonesti operano attraverso diverse metodologie, ad esempio sfruttando la visibilità sui social, creando dei siti web falsi, oppure contattando telefonicamente le persone per proporre investimenti sicuri e dal rendimento elevato assicurato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ovviamente si tratta di imbrogli, fregature sulle quali lo striscione in provincia di Roma, visibile anche dalla strada ad alta percorrenza che porta al casello dell’autostrada A1, come sottolinea anche la redazione di montiprenestini,vuole aumentare la consapevolezza dei cittadini, affinché le persone possano sapere come individuare gli operatori abusivi e quali sono gli strumenti per difendersi contro le frodi. Il progetto è appena una delle tante attività proposte dalla piattaforma di trading online, un portale i cui gestori si battono da anni per la trasparenza nel settore finanziario.

È davvero così facile cadere in una truffa finanziaria?

Nonostante possa sembrare difficile farsi abbindolare da un truffatore, in realtà gli inganni nel trading online sono spesso complessi e strutturati in maniera tale da non rendere facile identificare subito un impostore. A seconda della strategia adottata, le truffe possono prevedere la creazione di una piattaforma d’investimento online abusiva, in alcuni casi del tutto simile a quella proposta da portali autorevoli e legali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Allo stesso tempo, gli imbroglioni possono utilizzare i canali social per portare avanti le loro frodi, ad esempio creando profili falsi in cui mostrano uno stile di vita lussuoso ottenuto grazie ai presunti guadagni finanziari. In altri casi, gli operatori non autorizzati possono usare tecniche aggressive, inviando decine di messaggi al giorno oppure chiamando al telefono persone potenzialmente interessante a investire, un’attività illegale e non consentita dalle leggi italiane.

Come evitare di cadere in una truffa e perdere soldi

Secondo il sito di riferimento “TradingOnline.com”, esistono una serie di controlli che bisogna effettuare per riconoscere subito una frode finanziaria. Innanzitutto è importante verificare le licenze, abilitazioni rilasciate da autorità competenti come la Consob in Italia, la CySEC a Cipro o la FCA nel Regno Unito, accertandosi che il numero di licenza sia reale per scoprire se la società è effettivamente in possesso di tale certificazione obbligatoria.

Se l’azienda è legale è necessario controllare anche la reputazione dell’intermediario nell’ambiente, rivolgendosi a esperti del settore e verificando anche le recensioni degli altri utenti su forum e gruppi social. In questo modo è possibile capire se l’operatore gode di una fama positiva, oppure se si è già reso protagonista di comportamenti che potrebbero indicare un atteggiamento poco etico e non professionale.

Anche per quanto riguarda gli esperti di trading online, invece, quindi non intermediari che offrono direttamente servizi finanziari, ma persone che si propongono come professionisti in grado di fornire consigli e suggerimenti, bisogna mantenere sempre alta l’attenzione. La persona, infatti, potrebbe non essere in buona fede e incentivare l’iscrizione verso piattaforme non vantaggiose per gli investitori, oppure siti web contraffatti e illegali mettendo a rischio i propri risparmi.

In questo caso è fondamentale verificare l’identità del presunto professionista, la veridicità delle sue affermazioni e il tipo di comunicazione utilizzata. Segnali di allarme possono essere promesse di facili guadagni, la possibilità di investimenti automatici dal profitto garantito, l’ostentazione esagerata di un tenore di vita esclusivo, oppure un’interazione eccessiva quando si mostra un certo interesse rispetto alla proposta dell’ipotetico esperto.

Come fare trading online senza incappare in una frode finanziaria

Per investire online è necessario essere disposti ad assumersi il rischio implicito nell’attività di trading online, quindi nessun professionista o intermediario può garantire rendimenti o guadagni di alcun tipo. L’unico modo per controllare il rischio è attraverso la formazione, infatti soltanto con una maggiore conoscenza si possono creare strategie operative efficaci per investire in modo consapevole, in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Essere consapevoli sulla necessità di studiare e applicarsi, dunque, fornisce subito una protezione contro le frodi nel trading online. Si tratta di uno degli obiettivi dell’iniziativa di San Cesareo, con la quale vengono promosse le guide professionali a cura degli esperti di TradingOnline.com, dove uno staff di persone competenti propone informazioni serie e trasparenti sul trading, per consentire a tutti di migliorare le proprie conoscenze in ambito finanziario.

L’offerta formativa permette di capire come scegliere un broker autorizzato e adatto alle proprie esigenze, imparare l’analisi tecnica e fondamentale, capire come funziona un conto demo e apprendere quali sono le migliori strategie d’investimento. Inoltre, nel portale è disponibile un’apposita sezione riservata alla segnalazione delle truffe nel trading online, una risorsa utile per sapere come difendersi attraverso la prevenzione delle frodi nel mondo finanziario.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento