Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Aprile 2021

Pubblicato il

Sanità Lazio, Zingaretti e Lorenzin presentano protocollo diabete

di Fabio Vergovich

Domani alle 11.30 verrà presentato un documento definito di svolta, che farà risparmiare allo stato più di 100 milioni

Pronto il protocollo per il diabete sottoscritto dalle comunità scientifiche e dalle associazioni di persone diabetiche: una fotografia che mostra un reale risparmio per lo Stato di più di 100 milioni di euro. Un documento svolta che verrà presentato e discusso con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della tavola rotonda "L'autocontrollo nelle persone con diabete. Per un buon equilibrio glicemico e finanziario", domani alle 11.30 presso l'auditorium del ministero della Salute, lungotevere Ripa 1. Il Consiglio d'Europa ha definito il diabete "una sfida di salute pubblica" perché una tra le principali cause di disabilità e mortalità.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Questo protocollo e' una sfida di civiltà che il nostro Paese non puo' perdere- è il commento di Emanuela Baio, presidente del Comitato nazionale per i diritti della persona con diabete, e Salvatore Caputo, di Diabete Italia – Se verra' recepito, come noi ci auguriamo, dal Governo e dalla Conferenza Stato-Regioni sarebbe, finalmente, una svolta epocale per i pazienti, un risparmio reale per il Ssn, nonche' un risultato eccezionale per il Governo che potrebbe dimostrare, con i fatti, di tenere alla salute dei cittadini e alle casse dello Stato".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alla tavola rotonda, indetta da Caputo e Baio, parteciperanno, tra gli altri, i sottoscrittori del protocollo e gli assessori Luca Coletto (Regione Veneto), Luigi Marroni (Regione Toscana), Mario Mantovani (Regione Lombardia), e Claudio Montaldo (Regione Liguria)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento