Saper friggere bene

di Donna Assunta Di Marzio

Care amiche capita più spesso di quanto si creda di mangiare un fritto molliccio me impregnato di grasso. Se non è fritto alla perfezione si rischia di non digerirlo. Non è molto difficile saper friggere basta conoscere alcune regolette e poi metterle in pratica. Dovete sapere che gli alimenti da friggere devono essere perfettamente asciutti, infarinati, passati nell'uovo o nella pastella. L'olio della cottura deve essere abbondante, caldo ma non molto bollente. Gli alimenti immersi nell'olio troppo caldo, rischiano di bruciarsi in superficie e di non cuocersi all'interno. Per sapere il momento adatto quando friggere, basta tuffare nell'olio caldo un pezzetto di pane, se sfrigola subito dolcemente è pronto per la cottura. La temperatura durante la cottura deve rimanere costante. Prima di servirli i fritti, si lasceranno un po' su un foglio di carta assorbente, perché cedano l'unto eccedente. Ricordatevi che qualunque sia il recipiente scelto, il calore deve sempre provenire da una fiamma rapida e regolare, quindi friggere sulla piastra elettrica è la cosa meno indicata. Oggi voglio suggerirvi una ricetta per preparare alla perfezione le crocchette di patate

CROCCHETTE DI PATATE: ingredienti per 4 persone: 1kg di patate, due cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, due tuorli d'uovo più uno intero, olio sale e pepe, pane grattuggiato.

Lavate bene le patate con la buccia e cuocetele in acqua salata. Sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Appena tiepide, aggiungete 2 tuorli di uovo, il parmigiano, la noce moscata,s alate, pepate e formate delle crocchette ovali non troppo grosse. Battete un uovo, salatelo un pochino e immergetevi le crocchette, passatele poi nel parmigiano, e fatele friggere in olio abbastanza caldo. Sgocciolatele dorate e croccanti, su carta da cucina assorbente, e buon appetito. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento