Politica

Scatta l’obbligo vaccinale per gli over 50. Ecco le sanzioni previste

Via all’obbligo vaccinale per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti over 50 anni. A partire dal 15 febbraio 2022, gli stessi saranno tenuti a possedere ed esibire il Green Pass rafforzato all’accesso al luogo di lavoro. Pertanto, chi a oggi non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose entro il 31 gennaio. Solo così sarà possibile ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio. E per tutti coloro che (lavoratori e non), al 1 febbraio, non dovessero aver ricevuto la prima dose di vaccino, il decreto prevede una sanzione pari a 100 euro, irrogata direttamente dall’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Sanzioni per chi sarà sprovvisto di Green Pass rafforzato dal 15 febbraio

Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all’obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista inoltre una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo. Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di Green Pass, anche i lavoratori over 50 che dal 15 febbraio 2022 non avranno rispettato l’obbligo vaccinale al momento dell’accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati. Non ci saranno conseguenze disciplinari e tali soggetti avranno diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Non è però garantito il diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.

Sanzioni per chi accede a uffici, aziende, trasporti e locali pubblici senza Green Pass

Per coloro che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio, è prevista invece una sanzione da 400 a mille euro. Le attività in questione sono aziende pubbliche e private, uffici, negozi, trasporti, ristoranti e locali pubblici. La stessa disposizione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Pass, se omette il controllo. Il nuovo decreto Covid prevede l’obbligo di Green Pass (almeno di quello base) dal 20 gennaio per l’accesso alle attività che offrono servizi alla persona. Dal 1 febbraio (o altra data, nel caso sia previsto dal Dpcm attuativo) scatta invece l’obbligo per uffici pubblici, poste, banche e attività commerciali. Salvo quelle per esigenze essenziali.

L’andamento della campagna vaccinale

Attualmente il 90% della popolazione sopra i 12 anni d’età in Italia ha ricevuto almeno una dose di vaccino o è guarita da al massimo 6 mesi. È quanto rileva il sito del governo relativo alla campagna vaccinale. Il 90% corrisponde a 48.609.744 persone, di cui 48.178.020 con almeno un dose e 431.724 guariti. Sono 46.526.925 gli italiani che hanno ricevuto almeno due dosi (86,15% della popolazione over 12), mentre sono 21.690.954 (69,97%) quelli che hanno fatto la dose addizionale o booster.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

3 minuti fa

“Lo avevamo promesso e l’abbiamo fatto”: ora è davvero legge | Scatta il ritiro della patente se fai questa cosa

Non farlo perché ti sparirà la patente: è uno dei comportamenti più gravi. Era stato…

1 ora fa

Tornare bambini sulle “Panchine Giganti”, dove trovarle nel Lazio

"Sedersi sulla panchina vuol dire lasciarsi, almeno per un attimo, alle spalle le tensioni del…

10 ore fa

Qui c’è la villa di Nerone ed è il borgo più amato da tutti: si trova nel Lazio e qui si mangia anche benissimo

Scopri il bollo che ospita la villa di Nerone. È uno dei più amati del…

11 ore fa

Supermercati, il migliore di Italia è proprio questo: solo qui risparmi davvero | Non è affatto Lidl o Eurospin

Svelata finalmente la classifica dei migliori supermercati italiani, che ti farà risparmiare tantissimi soldi sulla…

14 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 27 e domenica 28 aprile

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto, tantissimo altro nelle province e nei comuni del Lazio.…

16 ore fa