Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Aprile 2021

Pubblicato il

Scelta di risparmio e ecologia: il cellulare rigenerato o ricondizionato

di Redazione

Smartphone e iPhone sono in continuo aggiornamento e vengono immessi sul mercato sempre nuovi modelli

Cos'è un cellulare ricondizionato e perché acquistarlo

Smartphone e iPhone sono in continuo aggiornamento e vengono immessi sul mercato sempre nuovi modelli che vi sembrerà quasi di non riuscire a stare al passo con la tecnologia ma, specialmente, le vostre tasche non riescono a stare al passo. Per fortuna, vi è il grande vantaggio dell’acquistare un dispositivo ricondizionato che, dopo un trattamento sia estetico che meccanico, può definirsi davvero come "nuovo".
Il processo di ricondizionamento avviene tramite 5 passi:

Vuoi la tua pubblicità qui?

1.      Si parte dall’esterno, testando e controllando lo schermo, la scocca, i tasti e le porte per il caricatore e jack audio, senza dimenticare le fotocamere e le casse.

2.      Si procede con l’interno, assicurandosi il corretto funzionamento di hardware e software, il mantenimento del livello di carica della batteria e anche la giusta attività di lettura della Sim ed eventuali schede per la memoria espandibile.

3.      Si rigenera lo smartphone o l’iPhone sostituendo i componenti difettosi con pezzi nuovi e garantiti.

4.      Infine, il cellulare viene sottoposto a un test finale per essere sicuri che le metodologie applicate alla risoluzione dei problemi siano state efficaci e che non si riscontrino nuovi problemi.

5.      Non meno importante è la pulizia: il dispositivo viene igienizzato con attenzione in tutte le sue componenti, per assicurare non solo salubrità ma anche che polvere ed altro non sia rimasto incastrato durante il processo di rimontaggio del dispositivo.

Dopo questo processo, il prodotto viene reintrodotto nel mercato ma con una classificazione dello stato del cellulare con la relativa garanzia che vi sarà assicurata. Pertanto, si suggerire di fare attenzione a questi livelli di ricondizionamento.

·         Livello A: cellulari semi-nuovi, con scatola originale e tutti gli accessori, in perfetto status funzionale ed estetico. Pertanto, la garanzia garantita dovrà essere di 1 anno.

·         Livello B: cellulari con accessori e confezione non originale che, spesso, presentano ammaccature ma comunque funzionanti in modo impeccabile. La garanzia che vi sarà concessa è di 6 mesi.

·         Livello C: cellulari con evidenti segni di usura, graffi, ammaccature e, spesso, senza scatola originale e accessori. In questi dispositivi, che siano smartphone o iPhone ricondizionati, non è escluso che vi siano difetti all’hardware e al software. Sono spesso privi di garanzia.

L’acquisto di cellulari rigenerati è totalmente, e senza alcun dubbio, sicuro dato che, solitamente, sono le aziende che ricondizionano i dispositivi a metterli in vendita e anche i produttori stessi, come Apple con i suoi iPhone e Samsung con i suoi smartphone. In conclusione, questi dispositivi sono assolutamente sicuri e certificati e il loro processo di rigenerazione è affidato a gente esperta che assicura il corretto funzionamento di ogni componente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Perché scegliere un cellulare ricondizionato: risparmio economico

Uno dei motivi per cui è utile scegliere di acquistare un cellulare rigenerato è sicuramente il prezzo vantaggioso a cui vengono venduti i dispositivi. Come detto in precedenza, bisogna stare molto attenti ai livelli di ricondizionamento, dato che un prezzo molto basso non sarà assolutamente l’occasione della vostra vita per acquistare un cellulare ad un prezzo stracciato se, ad esempio, un cellulare con livello di ricondizionamento C senza garanzia, presenta molti problemi e, probabilmente, si incorre nel rischio di essere truffati da qualche privato.

Quindi, è bene sempre diffidare da prezzi troppo bassi e assicurarsi una garanzia che copra il maggior tempo possibile. Altro consiglio è quello di comprare sempre da rivenditori autorizzati o da aziende specializzate nel settore, che assicurano onestà e trasparenza. La differenza di prezzo da ricondizionato a nuovo non deve mai essere inferiore al 15%, fino ad un massimo del 45%: ad esempio, se un cellulare nuovo costa 500€, lo stesso telefono ma rigenerato dovrà costare tra i 425 e i 270€.

Numerose aziende cercano di incentivare questo mercato producendo sia nuovi modelli che ricondizionando i vecchi Apple e Samsung. Ci sono anche negozi che si occupano di questo mercato ma, nella società consumistica in cui ci troviamo, spesso vengono posti ai margini dei centri commerciali o delle zone dello shopping.

Perché scegliere un cellulare ricondizionato: scelta ecologica

Un altro motivo che potrebbe spingere ad acquistare un cellulare ricondizionato, è sicuramente il risparmio ambientale, grazie alla diminuzione della produzione di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). La scelta green sarà un modo per aiutare il pianeta a continuare a fornire tutto ciò di cui abbiamo bisogno, senza restituirgli rifiuti solo a causa di consumismo e obsolescenza programmata dei dispositivi.

Questa strategia dell’economia industriale cerca di definire e, soprattutto, limitare il ciclo di vita del cellulare. Tramite la pubblicità, anche agli occhi del proprietario il cellulare diventerà obsoleto: spesso, anche a causa di aggiornamenti che non vengono supportati dai dispositivi più vecchi e che, quindi, costringono a comprare uno nuovo cellulare che, probabilmente, è di poco o per niente maggiormente prestante di quello che si possiede già.

Ecco i punti principali per cui è conveniente acquistare smartphone e iPhone ricondizionati:

·         Si risparmia dal 15% in su del prezzo per cellulari perfettamente funzionanti.

·         La vendita fatta da un’azienda assicura delle garanzie e il rischio di essere raggirati e derubati sarà ridotto al minimo.

·         Si riducono gli sprechi e si aiuta l’ambiente.

·         Si combatte il consumismo e si assicura a tutti la possibilità di avere un buon cellulare senza dover spendere cifre esorbitanti.

In conclusione, un cellulare rigenerato, che sia iPhone o Smartphone, se acquistato da rivenditori affidabili, assicurerà un grande risparmio economico e anche la possibilità di aiutare il pianeta con una scelta ecologica, ma anche la possibilità di rendere l’uomo autonomo e non schiavo di un consumismo dilagante, bensì capace di fare scelte oculate che assicureranno un dispositivo con le prestazioni ricercate ma con qualche soldo in più in tasca.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento