Categorie: Cronaca

Segni, teatro dei burattini a Porta Saracena: Il mondo è mio io ci credo

Il teatro dei burattini è una forma di spettacolo teatrale in cui uno o più animatori, i burattinai, danno vita ai personaggi tramite particolari pupazzi, detti appunto burattini. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Segni ieri pomeriggio, 6 giugno, hanno dato vita ai burattini all’interno di un castelletto realizzato appositamente a Porta Saracena.

Gli studenti della IV A primaria in collaborazione degli alunni della sezione C infanzia e della classe II C secondaria di 1° hanno rappresentato “Il mondo è mio…io ci credo” dal progetto PTOF “Io nella mia comunità”. Organizzatore dell’evento Simone Boccardelli, 25 anni laureando in Scienze della formazione primaria e tirocinante insegnante presso l’Istituto Comprensivo Segni, coadiuvato dalle insegnati Antonella, Rita, Teresa e Paola.   

“Il mondo è mio…io ci credo” teatro dei burattini, uno spettacolo per metà in italiano per metà in dialetto con il cambio di quadro di scena (grazie alla Protezione Civile), il tutto per sensibilizzare gli alunni, i genitori, i parenti e gli amici nel rispetto della natura e dell’ambiente; il motto della giornata “prendiamoci cura dei nostri spazi, puliamo insieme la Porta Saracena”.

“Il nostro fine era valorizzare Porta Saracena – commenta l’insegnante Boccardelli – e lo abbiamo fatto tutti insieme. Dalla scuola dell’infanzia all’università la scuola è degli studenti. Servizio è apprendimento, quello che si studia in classe si mette a servizio della comunità, qualcosa di concreto che serve per il paese, questo sarà anche il tema della mia tesi di laurea. La Porta Saracena è il nostro Colosseo” Simone Boccardelli ha chiuso ringraziando le insegnanti che hanno collaborato e Federica Colaiacomo per le lezioni fornite agli alunni.

Al termine è intervenuto il Sindaco Maria Assunta Boccardelli in merito al progetto di valorizzazione di Porta Saracena: “Complimenti per lo spettacolo, l’argomento è attualissimo, rispettare e far rispettare l’ambiente. Purtroppo ci sono atti di vandalismo, si sono buggerati i fili di rame di tutto l’impianto di illuminazione. E’ una promessa che vi faccio, La Porta Saracena la sistemiamo” al termini il Sindaco ha omaggiato gli alunni.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Salvo Sottile, chi è la nuova compagna: pezzo grosso della politica | Sbuca la piccante rivelazione

A quanto pare il conduttore ha ormai dimenticato per sempre la giornalista Sarah Varretto: ecco…

1 ora fa

Milly Carlucci ha ‘rubato’ definitivamente l’uomo a Maria De Filippi: è davvero ufficiale

Milly Carlucci ce l'ha fatta e gliel'ha portato via: colpo basso a Maria De Filippi.…

4 ore fa

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

9 ore fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

11 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

12 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

15 ore fa