Categorie: Spettacoli

Seminario sui pericoli della rete

L’iniziativa è parte integrante del programma di “Interventi integrati per la Sicurezza Urbana e diffusione della Cultura della Legalità” – promosso dal Comune di Fondi e cofinanziato dall’Assessorato Enti Locali e Sicurezza della Regione Lazio – che ha avuto la sua presentazione pubblica nell’Ottobre 2012 e che prevede l’attuazione sinergica di una serie di azioni territoriali formative, sociali e culturali, rivolte ai giovani ed elaborate in stretta collaborazione tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Sistema Scolastico.
Porteranno il saluto dell’Amministrazione comunale il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, cui seguirà l’intervento del relatore Gianfranco Pinos, Ispettore Capo della P.S. e Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria Reati Informatici Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Latina. Il seminario verterà sull’interrelazione tra globalizzazione e internet e saranno trattati i seguenti temi: il problema dell’identità nella rete, la comunicazione su internet (social network, chat, peer-to-peer, e-mail, cellulari, giochi di ruolo), il reato e il minore, i reati su internet (privacy, diffamazione, sostituzione di persona, bullismo, stalking, copyright, pedopornografia).
Partecipano al progetto l’Istituto Tecnico Industriale “Pacinotti” (istituto capofila), l’Istituto Tecnico Commerciale “De Libero”, il Liceo Classico Linguistico “Gobetti” e gli Istituti Comprensivi “Milani”, “Amante”, “Garibaldi”.

«Sia nella vita quotidiana che nel mondo del lavoro e dell’istruzione – ricordano il Sindaco De Meo e l’Assessore Biasillo – il ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è divenuto inevitabile. Il 5 Febbraio scorso si è svolto in decine di nazioni il “Safer Internet Day” con l’obiettivo di sensibilizzare all’uso responsabile e sicuro delle tecnologie e in particolare della rete. Con questo seminario si intende richiamare l’attenzione all’uso delle risorse web e dei social network nell’ambito delle regole e del buon senso. Tutti siamo chiamati ad aggiornare le nostre competenze e in particolar modo gli alunni, gli insegnanti e le famiglie devono essere perfettamente consapevoli dell’importanza di una corretta condivisione delle informazioni e delle opportune strategie di utilizzo della rete internet. Una maggiore sicurezza informatica contribuisce ad una maggiore sicurezza sociale e all’incremento della cultura della legalità».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

6 ore fa

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

6 ore fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

8 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

11 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

12 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

16 ore fa