Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2020

Pubblicato il

Sensi: un viaggio attraverso l’Italia del vino

di Redazione

Al Bernini Bristol le Cantine Ferrari e le Tenute Lunelli protagoniste de "I Sensi in un bicchiere"

Eccoci al terzo appuntamento de “I Sensi in un Bicchiere”, il ciclo di cene degustazioni guidate dal produttore che propongono le eccellenze enologiche italiane e straniere unite all’ottima cucina: infatti, giovedì 5 dicembre, alle ore 20.30, saliranno all'Olimpo Roof Restaurant dell'Hotel Bernini Bristol le Cantine Ferrari e le Tenute Lunelli del centro Italia: la Cantina Castelbuono e la Cantina Podernovo insieme alle Grappe Segnana. A presentare questo mondo del vino ci sarà un testimonial d’eccezione, uno dei proprietari, un uomo pieno di passione nel suo impegno quotidiano di perseguire l’eccellenza: Marcello Lunelli.

La location è la terrazza mozzafiato dell’Olimpo Roof Restaurant, presso l’Hotel Bernini Bristol di Roma. Lo chef resident Michele Simioli anche in questa occasione ha ricercato i migliori prodotti stagionali come i porcini della Sila, il lardo e la zucca per tentare di creare il connubio perfetto con le etichette che verranno proposte. Chi potrà dire se ci sarà riuscito? I partecipanti alla serata potranno raccontarci la loro esperienza e condividerla scrivendo sulla nostra pagina fan su Facebook.

Approfondimento:
Terzo appuntamento della stagione 2013/2014 con le cene degustazione vini “I sensi in un Bicchiere”, serate conviviali che vedono come primi attori ottimo cibo e vini eccezionali: i produttori condurranno i presenti in un viaggio nella cultura del territorio, nella storia di un prodotto che è fatta di esperienze, di profumi, di sapori. La straordinaria location è sempre quella de L’Olimpo Roof Restaurant, ristorante e anche salotto dell’Hotel Bernini Bristol di Roma, adatto ad accogliere ogni occasione della giornata: da un caffè a un aperitivo, da un pranzo di affari a una cena romantica, dal cittadino preso dalle sue faccende al turista estasiato che rimira il Pantheon seduto sulla nostra terrazza.

La cena del 5 dicembre sarà infatti un viaggio nell’Italia del vino con le cantine del Gruppo Lunelli, in cui saremo accompagnati dalla straordinaria guida di uno dei proprietari dell’azienda, Marcello Lunelli. Si parte dalle Cantine Ferrari di Trento, degustando insieme all’aperitivo di focaccine calde con lardo di Colonnata e frtitti in tempura un blasonato millesimato come il Perlè 2007, un Blanc de Blancs metodo classico; si giunge, poi, in Toscana alla Cantina Podernovo, che sorge sulle colline pisane, distesa su oltre 80 ettari, ove si producono vini che vantano un elegante uvaggio Sangiovese come il Teuto che viene abbinato a un risotto con i sapori della terra.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si prosegue ancora verso sud, con destinazione Bevagna, in provincia di Perugia, ove la Famiglia Lunelli ha fatto realizzare al maestro Arnaldo Pomodoro il Carapace cioè la cantina, il cuore pulsante della Cantina Castelbuono che ha dato anche il nome al loro Sagrantino di Montefalco che viene abbinato alla tagliata di vitello con porcini della Sila. Si torna verso nord per il dolce, abbinando il tris di cioccolata in vetro con un classico delle Cantine Ferrari, il Maximum Demi-sec. Infine, a chiudere un percorso di sensi, ci sarà la Solera di Solera, la Grappa Segnana più pregiata, prodotta con le vinacce impiegate per la produzione delle bollicine Ferrari.

La famiglia Lunelli ha voluto, a partire dagli anni Ottanta, affiancare al Ferrari altre produzioni che ne condividessero i valori di fondo – altissima qualità, ricercatezza e forte legame con il proprio territorio – per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere.

Sarà una serata di coinvolgente happening conviviale e culturale, che viene proposta al pubblico al prezzo promozionale di 60 euro a persona, tutto incluso, per avvicinare i curiosi e soddisfare i più esperti.

Ai partecipanti alle cene verrà proposto un menu composto da aperitivo più 3 portate ideato dallo chef in abbinamento al vini.

Menu 5 DICEMBRE 2013 – ore 20.30
€ 60,00 per persona – prenotazione obbligatoria

Vuoi la tua pubblicità qui?

• Benvenuto dello chef con Focaccine con lardo di Colonnata e verdure in tempura
o Ferrari Perlè 2007 – Cantine Ferrari
• Risottino con zucca e provola affumicata
o Teuto 2008 – Tenuta Podernovo
• Tagliata di vitello con porcini della Sila con bauletto di scarola e patate
o Carapace Sagrantino 2007 – Tenuta Castelbuono
• Mousse di tre cioccolati in vetro
o Maximum demi sec – Cantine Ferrari
• Piccola pasticceria
o Grappa Segnana – Solera di Solera

Vuoi la tua pubblicità qui?

• Acqua e caffè inclusi

Olimpo Roof Restaurant
Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23 – 00187 Roma
tel: +39 06 48893 3288 / +39 06 488931
olimpo@sinahotels.com
Aperto tutti i giorni, anche festivi, dalle ore 12.30 alle ore 15.00 e dalle ore 19.30 alle ore 23.00

Il prossimo appuntamento sarà il 23 GENNAIO 2014.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento