Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Dicembre 2021

Pubblicato il

Sfregiato il pupone di Porta Metronia

di Redazione
Il 28 Novembre capitò anche in via del Pozzuolo

Stanotte è stato sfregiato con della vernice colorata il murales del Pupone, realizzato sulla facciata della scuola Pascoli, a Porta Metronia. Più precisamente il murales si trova tra Via Sibari e Via Apulia, di fronte alla società sportiva Romulea e non lontano da Via Vetulonia, dove il capitano giallorosso è nato e cresciuto. 

Il disegno raffigurante il mezzo busto del numero 10 della A.S. Roma, autorizzato dal Municipio e dallo stesso Totti, aveva richiesto una lunga fase di studio e realizzazione, a fronte della quale è durato appena tre giorni. Il suo autore è il writer romano Lucamaleonte, il giovane artista ha svelato a La Repubblica il ‘dietro le quinte’ del progetto durante la fase della sua realizzazione. “L’opera è nata nel week end del derby, ma erano settimane che ci lavoravo. Il progetto è ampio e si basa sulla mitologia contemporanea. L’opera è iniziata sabato sera e continuerà ancora, manca una scritta sopra il capitano visto che viene considerato vecchio, ma ancora spinge. Devo migliorare anche un po’ la maglia“ – aveva dichiarato Lucamaleonte.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sul web c’è chi esulta e chi s’indigna, chiaramente a seconda della tifoseria di appartenenza, proprio come quando capitò la stessa sorte al graffito di via del Pozzuolo, vicolo strettissimo vicino alla chiesa della Madonna dei Monti. Il graffito ‘monticiano’ raffigura sempre Totti, stavolta immortalato nel gesto di esultare, ma, a differenza del suo discendente di Porta Metronia, non è autorizzato. Fu realizzato in una sola notte dall'architetto Tommaso Arcangioli nel 2001, anno in cui la squadra vinse il campionato italiano di calcio. Anche in questo caso, a distanza di dodici anni dalla sua creazione, una mano ignota lo aveva deturpato. Grazie al tam-tam virtuale innescato dalla notizia una ‘task force’ di tifosi aveva poi provveduto al suo restauro, rendendolo nuovamente visibile a tutti a partire dal 22 dicembre 2012. Aspettiamo di vedere stavolta come reagiranno i tifosi della Roma e se anche il 'Pupone di Porta Metronia' verrà riportato ai fasti originali.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?