Categorie: Cronaca

Sono aumentati a Roma gli incidenti stradali a causa della scarsa illuminazione

Sono aumentati a Roma gli incidenti stradali a causa della scarsa illuminazione e di marciapiedi sconnessi. A rimetterci sono molti automobilisti, motociclisti e pedoni, alla prese con buche 'invisibili' e ricoperte spesso anche da fogliame. A lanciare l'allarme e' il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, interpellato oggi dall'agenzia Dire sul tema, a margine del convegno 'Nuovo regolamento regionale sulle autorizzazioni sanitarie. Cosa cambia per medici ed odontoiatri?' promosso dall'Omceo Roma. L'incontro si è svolto nell'aula Roberto Lala.
"Purtroppo in questi ultimi anni, ma non e' dovuto solo a quest'ultima amministrazione, le strade di Roma sono diventate sempre piu' buie- ha detto Magi- perche', anche giustamente, si è voluto risparmiare sull'illuminazione delle strade, preferendo i led alle classiche lampadine. Non solo: alcune aree e quartieri della Capitale sono completamente al buio. E questo è un fatto molto grave, che ha comportato un aumento degli incidenti per pedoni ed automobilisti".

Magi ha ricordato quindi il tragico incidente a Corso Francia: "Chi conosce Roma, sa che quella zona e' molto buia, in piu' quella sera pioveva- ha sottolineato- Allora, indipendentemente dal fatto che e' deprecabile guidare con un tasso alcolemico fuori dai limiti, forse anche qualcuno che non aveva bevuto, proprio a causa della scarsa visibilita', avrebbe potuto investire le due ragazze. Bisogna evitare che, a causa di tali situazioni, possano accadere episodi del genere. Come Ordine dei Medici dobbiamo sempre tutelare la salute dei cittadini".

Una scarsa illuminazione, ha sottolineato ancora Magi, non permette poi di vedere "bene dove si mettono bene: molti marciapiedi sono disconnessi, anche a causa delle radici, e gli alberi vanno spesso a coprire con le fronde l'illuminazione". Questo e' ancora "piu' grave" se si pensa "all'invecchiamento della popolazione: sono sempre di piu' gli anziani- ha detto il presidente dell'Omceo Roma- che possono cadere e subire danni importanti". Per questo si sta verificando un "maggior numero di infortuni", sottolinea Magi. Avete pensato, come Ordine dei Medici, ad un report sugli incidenti stradali causati a Roma dalla poca illuminazione delle strade e ai marciapiedi disconnessi? "Stiamo pensando di attivare un sondaggio nei pronto soccorso della Capitale- ha fatto sapere infine Magi all'agenzia Dire- per capire quali interventi sono correlati a tale tipo di incidenti e infortuni".     

Acilia, bimba nata in casa muore per ferita alla testa, madre ai domiciliari

Roma, donna non si reca sul posto di lavoro da 20 anni perché "sempre incinta"

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Juventus 1-1: stanchezza mentale e super Svilar

Bremer risponde a Lukaku: un pareggio che serve più ai bianconeri con una Roma che…

3 minuti fa

Molte emozioni ma soltanto un 1-1 tra Roma e Juventus: a Lukaku risponde Bremer

Pareggio 1-1 tra Roma e Juventus, gara bella ed emozionante. A Lukaku risponde Bremer

3 minuti fa

Lo Strega Tour 2024 passa a Colleferro, il sindaco Sanna: “La cultura è uno spettacolo per tutti”

Lo Strega Tour 2024 è un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della letteratura. Incontri stimolanti,…

33 minuti fa

Parroco fermato con pistola e coltelli in piazza San Pietro

"Sono per difesa personale", ha affermato agli agenti di Polizia il parroco venuto a Roma…

51 minuti fa

Soccorso dei Vigili del Fuoco su Monte Orlando a Gaeta

L'episodio di Gaeta ha messo in luce i rischi intrinseci all'arrampicata e all'esplorazione di luoghi…

2 ore fa

Benedetta Rossi, la ricetta della sua crema pasticcera è squisita: la fa al microonde e ci mette 5 minuti

Scoprite subito la ricetta della crema pasticcera di Benedetta Rossi: è la migliore. Blogger, scrittrice…

2 ore fa