Categorie: Cronaca

Sopralluogo alla frana di Santa Maria Pugliano

Ieri mattina, su segnalazione dell’Amministrazione Comunale, un geologo della Regione Lazio si è recato in località Colle Santa Maria, nella frazione di Santa Maria Pugliano, dove è in corso un movimento franoso che si estende per circa 200 metri di lunghezza e 90 di larghezza. Sul crinale dell’area interessata dalla frana sono posizionate quattro unità immobiliari già raggiunte da apposite ordinanze sindacali di evacuazione degli inquilini per ragioni di sicurezza.

La documentazione fotografica raccolta dal geologo dovrà essere integrata dalla perizia idrogeologica, la cui redazione è stata affidata dal Comune di Paliano ad un professionista di fiducia, e dalle varie ordinanze (emesse il 23 marzo, il 3 e il 4 aprile scorso) con le quali il Sindaco ha provveduto a disporre l’allontanamento degli occupanti gli immobili interessati e la necessità, a carico dei proprietari dei terreni coinvolti, di provvedere alla regimentazione delle acque meteoriche e a ripristinare il pendio attraverso interventi di ingegneria ambientale.

“L’episodio di dissesto di cui ci stiamo occupando a Santa Maria Pugliano – dichiara il Sindaco, Maurizio Sturvi, non è l’unico purtroppo a tenere desta l’attenzione degli uffici e dell’Amministrazione Comunale. Viste le caratteristiche idrogeologiche dell’intero territorio comunale, infatti, e le persistente piogge degli ultimi mesi, vi sono altre situazioni a rischio. Insieme alle altre autorità preposte – sottolinea Sturvi – stiamo monitorando la situazione al fine di scongiurare epiloghi spiacevoli nel caso di Santa Maria e per evitare che simili circostanze possano verificarsi altrove. Ricordo che già nel 2011, in seguito al verificarsi di altri smottamenti in diverse zone, dovemmo procedere ad emettere apposite ordinanze per la realizzazione di interventi sulle aree colpite”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

2 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

5 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

5 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

8 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

10 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

13 ore fa