Cultura

Sorgente Group di Valter Mainetti sostiene la Strenna dei Romanisti

Fino al 4 giugno 2023 al Museo di Roma in Trastevere in esposizione circa 100 opere per ripercorrere la storia e la vitalità di uno dei cenacoli culturali più importanti a Roma, formato da appassionati della cultura romanista, intesa nella più ampia accezione su fenomeni letterari, artistici, antiquari e di spettacolo legati alla capitale. 

“Dall’osservazione del fondo Trilussa presente nel nostro Museo di Roma in Trastevere è nata l’idea di questa mostra, poiché nei vari documenti conservati emerge il profondo legame che il poeta aveva con il Gruppo dei Romanisti. – ci racconta la curatrice Roberta Perfetti – Carlo Alberto Camillo Salustri, con lo pseudonimo anagrammatico di Trilussa, è stato un vero protagonista della cultura romana negli anni Trenta: come poeta, scrittore e giornalista ha prodotto un notevole patrimonio composto, tra l’altro, da circa 11.000 documenti, opere d’arte, fotografie, libri, lettere conservati presso il Museo di Roma in Trastevere, che permettono di ricostruire il clima e la moda dell’epoca. E tra questi documenti abbiamo trovato una fotografia a cartolina dove vi è il nome “Romani della Cisterna” e da qui il desiderio di raccontare proprio vicino a dove è nato il sodalizio, la storia del decennio iniziale dal 1929 al 1940. Abbiamo voluto ricreare quell’atmosfera che legava questi personaggi tra goliardia e cultura e che nel compiere ruoli professionali diversi erano uniti da una passione per la città. Nel 1940 esce il primo volume della Strenna dei Romanisti, qui eccezionalmente esposto.”

“Vedere il primo volume della Strenna dei Romanisti presentato in questa mostra per la prima volta, mi ha molto colpito. È importante che la Fondazione Sorgente Group, che presiedo, abbia sostenuto ormai da più di dieci anni questa pubblicazione che raccoglie gli studi dei Romanisti e che è parte integrante della storia della nostra città”, illustra Valter Mainetti

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

3 ore fa

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

4 ore fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

5 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

8 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

9 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

13 ore fa